Resterà per sempre il primo italiano ad aver vinto un titolo slam, a Parigi, nel 1959. Successo che doppiò l’anno dopo. Ed il capitano della squadra che nel 1976 tornò dal Cile con la Coppa Davis, anche quella una prima volta. Nicola Pietrangeli se n’é andato a 92 anni e con lui si chiude una […]
18 Lug 2016 11:00 - ATP
Ranking Atp/Wta: Klizan, sontuosa risalita. Cuevas top twenty, ok Golubic
di Fabrizio Fidecaro
TENNIS – DI FABRIZIO FIDECARO – Martin Klizan, vincitore ad Amburgo, torna di prepotenza fra i primi trenta del ranking Atp, mentre il finalista Pablo Cuevas entra nei top 20. Fra le donne svizzere in crescita (Bacsinszky, Golubic e Masarova).
In una settimana priva di variazioni nelle posizioni di vertice delle due classifiche mondiali, i maggiori scossoni li dà l’unico “500” in programma, quello di Amburgo. A trionfare è stato Martin Klizan, che si regala un bel + 19 e il 28esimo posto (a – 4 dal career high). Lo slovacco ha ritrovato la condizione che gli aveva permesso a febbraio di trionfare a Rotterdam: allora, proprio sul più bello, un infortunio alla gamba non gli aveva consentito di proseguire una scalata che appariva promettente.
Il piazzamento in finale nell’evento tedesco regala a Pablo Cuevas il primo ingresso in carriera fra i top twenty: l’uruguaiano, recente protagonista di un’insolita polemica in doppio a Wimbledon, è giusto 20esimo (+ 4). Nuovo record personale anche per Albert Ramos, impostosi a Bastad: lo spagnolo è 31esimo (+ 4).
Notevole la risalita dell’ex top ten Fernando Verdasco, approdato all’ultimo atto in Svezia e ora 47esimo (+ 12). Career high anche per il francese Stephane Robert (59esimo, + 24) e per l’argentino Gastao Elias (72esimo, + 17), semifinalisti rispettivamente ad Amburgo e a Bastad. Oltre il centesimo posto, nuovo primato anche per l’altro argentino Renzo Olivo, giunto al penultimo atto in Germania (109esimo, + 44), mentre crolla lo statunitense Rajeev Ram, vincitore l’anno scorso a Newport (114esimo, – 45).
Per quanto riguarda gli italiani il leader Fabio Fognini, in leggera flessione (39esimo, – 3), è seguito da Paolo Lorenzi (48esimo, =), Andreas Seppi (52esimo, =), Thomas Fabbiano (111esimo, + 2) e Marco Cecchinato (143esimo, – 13). Andrea Arnaboldi, giunto nei quarti a Bastad, è 194esimo (+ 36).
Nel settore femminile l’unica variazione fra le prime venti ha come protagonista Timea Bacsinszky. All’elvetica è sufficiente il piazzamento in semifinale a Gstaad per invertire il trend negativo delle ultime settimane e risalire al 15esimo posto (+ 2), mettendosi alle spalle la connazionale Belinda Bencic e la ceca Karolina Pliskova.
L’olandese Kiki Bertens, finalista nel torneo elvetico, stabilisce il proprio best ranking: 21esima (+ 5). Risale la lettone Anastasija Sevastova (49esima, + 17), giunta al match clou di Bucarest, dove però non ha raccolto nemmeno un game dinanzi a un’implacabile Simona Halep.
La svizzera Viktorija Golubic, sorprendente vincitrice a Gstaad, irrompe per la prima volta in carriera fra le top cento, direttamente in 72esima posizione (+ 33). Quanto mai sonante il + 483 messo a segno dalla sedicenne di Basilea Rebeka Masarova, semifinalista nel torneo di casa e ora 314esima.
Bruschi cali, al contrario, per Anna Karolina Schmiedlova (53esima, – 12), Mona Barthel (79esima, – 22) e Johanna Larsson (82esima, – 26).
Tra le azzurre Roberta Vinci, stabile in ottava posizione, precede Sara Errani (25esima, – 4), Camila Giorgi (77esima, + 1), Karin Knapp (85esima, + 2) e Francesca Schiavone (100esima, + 1).
I top ten del ranking Atp: 1 Novak Djokovic, 2 Andy Murray, 3 Roger Federer, 4 Rafael Nadal, 5 Stan Wawrinka, 6 Kei Nishikori, 7 Milos Raonic, 8 Tomas Berdych, 9 Dominic Thiem, 10 Jo-Wilfried Tsonga.
Le top ten del ranking Wta: 1 Serena Williams, 2 Angelique Kerber, 3 Garbine Muguruza, 4 Agnieszka Radwanska, 5 Simona Halep, 6 Victoria Azarenka, 7 Venus Williams, 8 Roberta Vinci, 9 Carla Suarez Navarro, 10 Svetlana Kuznetsova.