di SALVATORE SODANO Queste grandi competizioni internazionali a squadre al femminile, la prima fondata nel 1923 come “Wightman Cup”, equivalente della “Coppa Davis”, con nuovi format e denominazioni, si disputano da oltre un secolo. La prima, che prendeva la denominazione dal nome della grande signora del tennis americano Hazel Wightman, fu disputata sin dal 1923 […]
29 Lug 2016 14:11 - ATP
ATP Toronto, day-5: Wawrinka in semifinale. Djokovic supera Berdych e sfiderà Monfils, battuto Raonic
di Redazione
TENNIS – TORONTO. Quarti di finale nel Masters 1000 canadese. Stan Wawrinka è il primo ad approdare in semifinale con il comodo successo su Kevin Anderson, ora Kei Nishikori e dal redivivo Grigor Dimitrov.
In serata il piatto forte: il numero 1 del mondo Novak Djokovic contro Tomas Berdych e l’idolo di casa Milos Raonic contro Gael Monfils.
WAWRINKA SENZA PROBLEMI. Appena 4 game lasciati per strada dal n.2 del seeding Stan Wawrinka contro uno dei suoi tabù nel circuito ATP, quel Kevin Anderson che l’ha battuto 4 volte su 4 prima che lo scorso anno, a New York, il 2 volte vincitore di Slam superasse il sudafricano nei quarti di finale.
Ancora più agevole il successo di oggi, maturato in un’oretta scarsa di gioco e dove l’allievo di Magnus Norman non è mai stato in difficoltà, nel tentativo anche di candidarsi ad unica reale altrerantiva a quello che sembra un esito abbastanza scontato del torneo: il successo di Djokovic.
DJOKOVIC FA 25 (SU 27). Non c’è proprio modo per rendere incerta la sfida tra Novak Djokovic e Tomas Berdych. Aggiornando con l’ultma vittoria del serbo, fanno 25 su 27. Soprattutto, il ceco si deve mangiare le mani per non aver sfruttato 3 set point consecutivi nel tie-break del primo set. Perso quello, al primo momento di calo nel secondo set il n1 del mondo ne ha approfittato chiudendo 7-6(6) 6-4.
NISHIKORI, 5° SEMIFINALE IN STAGIONE NEI 1000. Quinta semfinale nei 1000 in stagione per Kei Nishikori, che supera 6-3 3-6 6-2 Grigor Dimitrov. Bella prestazione comunque per il bulgaro, arrivato ai quarti di finale dopo l’inizio da incubo contro Yuichi Sugita. Se sia il torneo della svolta o meno, lo si capirà solo nei prossimi appuntamenti.
RAONIC CROLLA MALAMENTE. Sconfitta inaspettata per Milos Raonic , battuto 6-4 6-4 da Gael Monfils. Dispiacere enorme per il popolo canadese, mentre sarà il francese a sfidare Novak Djokovic.
Centre Court 12:30 PM (18:30 italiane)
(2) Stan Wawrinka (SUI) b. Kevin Anderson (RSA) 6-1 6-3
(3) Kei Nishikori (JPN) b. Grigor Dimitrov (BUL) 6-3 3-6 6-2
Not before 6:30 PM (00:30 italiane)
(1) Novak Djokovic (SRB) b. (5) Tomas Berdych (CZE) 7-6(6) 6-4
(10) Gael Monfils (FRA) b. (4) Milos Raonic (CAN) 6-4 6-4