A due settimane dall’inizio degli open d’Australia, Novak Djokovic abbandona la PTPA (Professional Tennis Players Association), il sindacato dei giocatori alternativo all’ATP che lui stesso aveva contribuito a fondare nel 2020 insieme a Vasek Pospisil. L’associazione era nata con l’obiettivo ambizioso di dare finalmente voce ai giocatori, troppo spesso schiacciati dal potere decisionale dell’ATP e […]
17 Lug 2016 21:55 - ATP
ATP Amburgo/Bastad/Newport – Titoli a Klizan, Ramos-Vinolas e Karlovic
di Piero Vassallo
TENNIS – AMBURGO/BASTAD/NEWPORT. Martin Klizan si aggiudica l’ATP 500 di Amburgo battendo in finale Pablo Cuevas, Albert Ramos vince il primo titolo in carriera a Bastad e Ivo Karlovic si prende Newport per la prima volta.
AMBURGO
Era il torneo più prestigioso della settimana, ma la contemporaneità con la Coppa Davis ha impoverito notevolmente il torneo di Amburgo che ha perso per strada i giocatori di punta come Philipp Kohlschreiber e Alexander Zverev. A sollevare il trofeo è stato lo slovacco Martin Klizan, che vince il suo secondo ATP 500 stagionale dopo quello di Rotterdam battendo in finale Pablo Cuevas col punteggio di 6-1 6-4. Una vittoria che gli permette di rientrare tra i primi 30 della classifica e che fa rimanere “immacolato” lo score di Klizan nelle finali: ne ha disputate 5 in carriera e le ha vinte tutte.
(7) Klizan b. (3) Cuevas 6-1 6-4
BASTAD
Albert Ramos-Vinolas vive il momento migliore della sua carriera: il 28enne catalano, quartofinalista al Roland Garros, è il nuovo campione del torneo di Bastad grazie al 6-3 6-4 rifilato al connazionale Fernando Verdasco nella finale odierna. Per Ramos è il primo titolo di una carriera passata soprattutto nel circuito challenger ma che negli ultimi tempi sembra aver preso una notevole svolta. Per Verdasco seconda sconfitta in finale nel torneo svedese dopo quella subita nel 2013 da Carlos Berlocq.
(3) Ramos-Vinolas b. (5) Verdasco 6-3 6-4
NEWPORT
Gilles Muller non riesce a sfatare il tabù e ancora una volta deve rimandare l’appuntamento con il primo titolo ATP in carriera. Il lussemburghese cede 7-6 al terzo contro Ivo Karlovic al termine di un drammatico tie break vinto 14-12 dal giocatore croato. A 37 anni suonati il gigante di Zagabria conquista il settimo titolo in carriera, il primo a Newport, dove aveva perso in finale nelle ultime due edizioni. Karlovic è il quarto giocatore più anziano di sempre a vincere un torneo ATP – solo Pancho Gonzalez, Ken Rosewall e Marty Riessen hanno fatto meglio – mentre Muller perde la sua quinta finale su cinque.
(2) Karlovic b. (3) Muller 6-7(2) 7-6(5) 7-6(12)