Up&Down – Mayer e Keys, che settimana! Nishikori e Bencic, il fisico fa ancora crack

TENNIS – Di PIERO VASSALLO. Settimana d’oro per Florian Mayer e Madison Keys: il tedesco si prende il titolo ad Halle dopo il calvario infortuni, la statunitense fa finalmente il suo ingresso in top 10. Non bene Kei Nishikori e Belinda Bencic, traditi ancora dal fisico.

UP

Florian Mayer

Doveva essere il torneo di Roger Federer, poi è diventato quello di Alexander Zverev, ma alla fine il palcoscenico è stato tutto per Florian Mayer. Il 32enne tedesco nella sua carriera ha dovuto far fronte a tanti infortuni, l’ultimo all’adduttore lo ha costretto a uno stop di 7 mesi e arrivati a una certa età i dubbi sull’effettiva possibilità di tornare competitivo iniziano a essere legittimi. Flo li ha dissolti tutti con la vittoria di oggi, che gli consegna il titolo più importante della sua carriera e lo catapulta di nuovo in top 100.

Madison Keys

La semifinale in Australia dello scorso anno aveva rivelato al mondo tutto il talento di Madison Keys. Un anno e mezzo dopo l’americana fa il suo ingresso in top 10, ci è voluto un po’ più del previsto e qualche coach di troppo, ma dopo 17 anni gli Stati Uniti possono festeggiare una nuova giocatrice in top 10. L’ultima a farcela era stata Serena nel 1999, dopo di lei nessuna nuova leva americana, fino ad oggi.

Alexander Zverev

Prima vittoria contro un top 10, e che top 10: Roger Federer in questo momento non è in condizioni straordinarie ma per il giovane Zverev questo può essere il successo su cui iniziare a costruire la sua carriera ad alti livelli. La finale persa con Mayer non preoccupa, i titoli arriveranno e probabilmente anche molto molto prestigiosi, questione di tempo e sarà lassù tra i migliori.

DOWN

Kei Nishikori

Un problema all’anca ha costretto il giapponese al ritiro prima ancora di scendere in campo contro Florian Mayer. Il nipponico continua a essere vittima di infortuni di ogni tipo, il fisico non gli ha mai dato garanzie e in un modo o nell’altro finisce per tradirlo. Non sappiamo quanto questi problemi fisici abbiano influito sulla sua carriera, sta di fatto che la finale a New York di due anni fa sembra essere stata un exploit isolato e non l’inizio di qualcosa di grande.

Belinda Bencic

Anche per la svizzera è un periodo particolarmente negativo: la schiena malandata l’ha costretta a dare forfait a Parigi, è tornata in campo sull’erba e a Birmingham si è ritirata al primo turno contro Irina-Camelia Begu a causa di un infortunio alla coscia dovuto a uno scivolone sul campo umido. Non dovrebbe essere nulla di preoccupante però le condizioni non sono delle migliori in vista di Wimbledon, in più fisicamente non sembra essere esattamente una silhouette…

Dalla stessa categoria