ATP Stoccarda/S'Hertogenbosch: Federer in semifinale, sfiderà Thiem. Successo n.1072, superato Lendl!

TENNIS – ATP

STOCCARDA. Roger Federer è in semifinale nell’ATP 250 di Stoccarda. Lo svizzero, n.1 del seeding, si è imposto per 7-6(2) 7-6(1) ai danni di Florian Mayer e domani affronterà nuovamente Dominic Thiem, al terzo confronto diretto solo in questo 2016.

E’ la vittoria n.1072 che gli permette dunque di superare Ivan Lendl nella classifica di partite vinte in tutta la carriera. Davanti a lui solo Jimmy Connors.

Qualche miglioramento nella prestazione dell’elvetico rispetto a ieri contro Taylor Fritz, nonostante comunque il punteggio indichi una partita molto combattuta e che forse poteva dare qualche soddisfazione in più al tedesco, che sul 6-5 nel secondo set ha anche avuto tre set point. Molto bene, per il n.3 del mondo, il rendimento al servizio dove ha messo a segno ben 15 ace ed appena 3 doppi falli.

Bisogna ancora, per lui, mettere partite nelle gambe e lasciare il freno a mano quando si tratta di fare spostamenti. Oltre ad una questione di pochissime partite giocate in stagione, sembra perlopiù dettato dal timore di sforzare nuovamente il fisico con movimenti bruschi che, dopo essere appena guarito dal mal di schiena, potrebbero far riaffiorare il problema. Dopo le fatiche di ieri, oggi è stata una prova nel complesso migliore, seppur ancora ben lontana dallo splendore a cui aveva abituato le migliaia di suoi tifosi che comunque possono sorridere per la terza semifinale in stagione dopo le due consecutive tra Brisbane e Melbourne.

Proprio come in occasione del torneo di Brisbane, Federer ritroverà domani in semifinale Dominic Thiem, lì superato grazie a due tie-break. L’austriaco, però, si è preso la rivincita qualche settimana fa a Roma, quando con un Federer non al meglio si impose in 2 set.

Thiem, in precedenza, ha avuto la meglio 4-6 6-3 7-5 su Mikhail Youzhny. Philipp Kohlschreiber invece ha eliminato Radek Stepanek 6-4 7-5, bel successo per Juan Martin Del Potro: l’argentino supera in rimonta Gilles Simon col punteggio di 6-7(3) 6-3 6-0.

S’HERTOGENBOSCH. Fuori la testa di serie n.1 e quattro volte vincitore del torneo David Ferrer, sconfitto 4-6 6-4 7-6(5) da Gilles Muller. In semifinale nel torneo ATP 250 di S’Hertogenbosch anche Ivo Karlovic (6-4 6-4 ad Adrian Mannarino) , Sam Querrey (6-3 6-0 a Stefan Kozlov) e il campione in carica Nicolas Mahut (6-7 6-4 6-2 a Bernard Tomic).

 

Dalla stessa categoria