ATP Stoccarda – Rientro vincente per Federer: battuto Fritz, eguagliate le 1071 vittorie di Lendl

TENNIS – STOCCARDA. Roger Federer batte il giovane americano Taylor Fritz 6-4 5-7 6-4 e si qualifica per i quarti di finale del torneo tedesco: è la vittoria numero 1071 in carriera, eguagliato Ivan Lendl. Lo svizzero però è ancora comprensibilmente lontano dalla migliore condizione.

«Sarebbe già una buona settimana se arrivassi in semifinale». Parole di Roger Federer nella conferenza di presentazione del torneo, frase tutt’altro che di circostanza visto l’esordio dello svizzero nella Mercedes Cup. Contro Taylor Fritz, 18enne americano di bellissime speranze, Roger ha mostrato di aver ancora bisogno di molto tempo e molto tennis per poter tornare al 100%.

Comprensibile dopo i malanni a ginocchio e schiena che gli hanno impedito di giocare con continuità negli ultimi 4 mesi: quello di Stoccarda è appena il quinto torneo a cui Federer prende parte in questo 2016. Dopo l’infortunio ha giocato soltanto a Monte Carlo e Roma per un totale di 5 match, una miseria. E allora perfettamente normale vederlo ancora imballato, in difficoltà nei movimenti e discontinuo nei colpi.

L’esordio contro Fritz si è rivelato complicato anche per meriti del ragazzo statunitense: confermato il vantaggio acquisito ieri prima della sospensione e del rinvio per pioggia, Federer ha avuto molti più problemi nel secondo set, non riuscendo mai a rendersi pericoloso nei turni di servizio del suo avversario. Fritz, al contrario, ha avuto parecchie occasioni per far male e ne ha sfruttata una nel dodicesimo gioco, alla quarta palla break/set point offerta dal numero 3 del mondo, già costretto a rimontare dallo 0-40.

Nel terzo set, sul 4-4, il finalista del torneo di Memphis ha avvertito la tensione, ha buttato via dei punti giocando con troppa fretta e poca attenzione, permettendo a Federer di trovare il break decisivo, dopo un digiuno di palle break che durava dalla fine del primo parziale. Per l’americano resta comunque una prova incoraggiante in chiave futura, mentre per Federer c’è la possibilità di giocare nuovamente domani e mettere sempre più tennis nelle gambe.

Ai quarti affronterà il tedesco Florian Mayer, contro il quale ha vinto sei volte su sei – di cui tre sull’erba – e avrà la possibilità di collezionare la vittoria ATP numero 1072 in carriera: oggi ha messo a referto la numero 1071, raggiungendo Ivan Lendl al secondo posto della classifica all time. Jimmy Connors, che guida la classifica con 1256 successi, sembra difficilmente raggiungibile, ma con Roger mai dire mai. 

Risultati ottavi di finale:

(1) Federer b. Fritz 6-4 5-7 6-4
(Q) F.Mayer b. (WC) Berrer 6-3 3-6 6-4
(3) Thiem b. Groth 7-6(3) 7-6(2)
Youzhny b. (Q) Stakhovsky 6-3 7-6(1)
(WC) Del Potro b. Millman 6-4 6-4
(4) Simon b. Struff 6-4 4-6 6-2
(7) Kohlschreiber b. Kudla 7-5 6-3
(Q) Stepanek b. (2) Cilic 7-6(4) 7-5

Dalla stessa categoria