ATP Halle/Queen's – impresa di Seppi: primo italiano a battere Ferrer dopo Aldi nel 2005!

TENNIS – ATP

HALLE. Impresa di portata storica, nel suo piccolo, quella realizzata da Andreas Seppi. L’altoatesino, al primo turno del torneo ATP 500 di Halle, si è imposto 6-3 6-4 ai danni di David Ferrer diventando così il primo italiano a battere lo spagnolo dal torneo di Palermo del 2005!

Fu Francesco Aldi, oggi allenatore di Annika Beck, l’ultimo tennista azzurro a riuscire a fermare l’allora giovanissimo spagnolo, che avrebbe infilato poi 38 vittorie consecutive contro i giocatori del belpaese e sarebbe arrivato fino al n.3 del mondo. Oggi non sarà il Ferrer schiacciasassi che conoscevamo fino a poco tempo e l’erba ha dato una mano all’azzurro, ma la vittoria è di quelle che hanno tanto valore comunque sia la situazione del (mai domo) avversario. Un match dominato da parte del finalista dell’edizione 2015 fino al 6-3 3-1, quando uno scatto d’orgoglio di Ferrer ha riequilibrato la situazione fino al 4-4, quando una nuova spallata di Seppi ha dato origine al secondo break in suo favore e chiamato a chiudere il match è riuscito a mettere la parola ‘fine’ all’incontro. 

Al prossimo turno Seppi troverà Yuichi Sugita o Taylor Fritz, il cui match è stato interrotto sul 5-4 per il giapponese nel tie-break del primo set a causa della forte pioggia che per tutta la giornata ha imperversato sulla località tedesca ed a parte la vittoria di Sergiy Stakhovsky su Denis Kudla (7-5 3-6 6-4) si sono conclusi solo i match programmati sul centrale, tra cui la vittoria maratona di David Goffin, che in quasi tre ore ha avuto la meglio su Borna Coric per 7-6(5) 6-7(3) 6-4. Kei Nishikori, n.2 del seeding e semifinalista nelle ultime 2 edizioni, ha superato 6-7(4) 6-1 6-4 Lucas Pouille ed infine Benjamin Becker ha battuto 7-5 6-3 Ernests Gulbis.

QUEEN’S. La pioggia guasta quasi tutto il programma. C’è tempo però per vedere l’eliminazione a sorpresa di uno dei favoriti: Richard Gasquet, n.4 del seeding. 7-6(2) 6-2 il punteggio finale per Steve Johnson, al ritorno al successo dopo 3 mesi.

 

Dalla stessa categoria