Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
23 Mag 2016 11:00 - ATP
Ranking Atp/Wta: Cilic rientra fra i top ten. In ascesa Zverev, Garcia e Bertens
di Fabrizio Fidecaro
TENNIS – DI FABRIZIO FIDECARO – Mentre Novak Djokovic celebra la 200esima settimana da numero uno, Marin Cilic, finalista a Ginevra, rientra fra i primi dieci del ranking Atp dopo quasi nove mesi di assenza. Ok Alexander Zverev nonché, a livello Wta, Caroline Garcia e Kiki Bertens. Giù Karin Knapp.
Nel giorno in cui Novak Djokovic festeggia la 200esima settimana complessiva in vetta al ranking Atp, la finale raggiunta a Ginevra riporta Marin Cilic fra i top ten. Il croato non figurava nell’elite del tennis dall’ultima edizione di agosto della classifica, quella alla vigilia degli US Open, dove non sarebbe riuscito a difendere il titolo del 2014 (spingendosi comunque fino alle semi). A far posto a Cilic è Richard Gasquet, che scivola al 12esimo posto (- 2), superato anche da David Ferrer (11esimo, + 1), giunto in semi nell’evento svizzero vinto da Stan Wawrinka.
Per il resto, è da segnalare principalmente il nuovo career high stabilito dall’emergente Alexander Zverev, finalista a Nizza e ora 41esimo (+ 7). Bruschi cali, al contrario, per Thomaz Bellucci, che l’anno scorso aveva vinto il titolo a Ginevra (57esimo, – 18), e per Leonardo Mayer, che si era piazzato in finale a Nizza (68esimo, – 17): stavolta entrambi, nei medesimi rispettivi eventi, non sono andati oltre il secondo turno.
Fra gli italiani Fabio Fognini è 33esimo (+ 1), mentre Andreas Seppi, giunto nei quarti in Costa Azzurra, risale in 38esima posizione (+ 3). Seguono Paolo Lorenzi (54esimo, – 4), Simone Bolelli (115esimo, + 1), Thomas Fabbiano (117esimo, + 1) e Marco Cecchinato (124esimo, =).
Fra le donne, immobili le posizioni di vertice, risalgono imperiosamente le vincitrici dei tornei della settimana, Caroline Garcia, trionfatrice a Strasburgo (40esima, + 15), e Kiki Bertens, che si è imposta a Norimberga dopo essere partita dalle qualificazioni (58esima, + 31). Bene anche le finaliste, Mirjana Lucic-Baroni, anche lei proveniente dal tabellone preliminare in Francia (52esima, + 14), e Mariana Duque-Marino, giunta all’ultimo atto in Germania (75esima, + 23).
Stabili le migliori azzurre: Roberta Vinci è settima, Flavia Pennetta decima, Sara Errani 18esima. Leggera discesa per Camila Giorgi (44esima, – 1) e Francesca Schiavone (95esima, – 4), mentre Karin Knapp, che dodici mesi fa aveva vinto a Norimberga, precipita di botto a un 118esimo posto (- 43) che non le rende giustizia.
I top ten del ranking Atp: 1 Novak Djokovic, 2 Andy Murray, 3 Roger Federer, 4 Stan Wawrinka, 5 Rafael Nadal, 6 Kei Nishikori, 7 Jo-Wilfried Tsonga, 8 Tomas Berdych, 9 Milos Raonic, 10 Marin Cilic (+ 1).
Le top ten del ranking Wta: 1 Serena Williams, 2 Agnieszka Radwanska, 3 Angelique Kerber, 4 Garbine Muguruza, 5 Victoria Azarenka, 6 Simona Halep, 7 Roberta Vinci, 8 Belinda Bencic, 9 Timea Bacsinszky, 10 Flavia Pennetta.