ATP Roma: Volandri ci prova, ma la spunta Ferrer

TENNIS – ROMA – DI JASON D’ALESSANDRO – Il livornese porta a casa il primo, ha due palle break nel secondo ma non basta. Vince lo spagnolo 4-6 7-5 6-1; domani, sul Grand Stand, giocherà il derby con Garcia-Lopez.

Termina la corsa di Filippo Volandri. Il livornese, dopo la bella vittoria con Stepanek, entra in campo determinato, gioca ogni punto con intensità e, sul 4 pari, spinto dal bel pubblico del centrale, avventa la stoccata che gli vale il break e il set: 6-4. 

Inizia il secondo set. C’è equilibrio, ma forse la bilancia pende ancora dalla parte dell’italiano che ottiene, sul 3 pari, due palle break che non riesce a concretizzare. Il match continua, Ferrer sale, vince uno degli scambi più belli della settimana e mette a segno il break che riporta la situazione in parità: 7-5. 

Il copione, in questi casi, sembra scritto: il livornese che non concretizza le possibilità, il favorito che cresce e vince facile il terzo. Ed è andata proprio così, terzo set senza storia: 6-1 e partita per lo spagnolo.

Volandri lascia il centrale e il torneo tra meritatissimi applausi. Parte dalle qualificazioni, vince tre partite, gioca bene, si batte per ogni punto e fa sudare la qualificazione al numero nove del mondo, tra l’altro sulla sua superficie preferita. In conferenza stampa, il trentaquattrenne toscano è apparso molto motivato: «Questa potrebbe essere la mia ultima stagione, ma partite come queste ti fanno venire voglia di giocare. In questo sport è molto difficile risalire la classifica, ma già l’ho fatto due volte, quindi credo possa accadere di nuovo. Domani mi riposo, poi ricomincio ad allenarmi per le qualificazioni del Roland Garros». 

 

Dalla stessa categoria