ATP Roma – Federer: «Ho deciso di giocare dopo il riscaldamento. Non so se domani scenderò in campo»

TENNIS – ROMA. Al termine del match vittorioso contro Alexander Zverev sul Campo Centrale di Roma, Roger Federer ha confermato ai microfoni che fino all’ultimo la sua partecipazione è rimasta in dubbio. L’elvetico non dà certezze nemmeno per il proseguo del torneo.

I rumors quindi erano veritieri, Roger ha riflettuto a lungo sul da farsi: «Ho deciso di giocare dopo aver effettuato il riscaldamento e ho cercato di muovermi con prudenza. Oggi ho corso un rischio calcolato e sono felicissimo che abbia pagato: pensavo di perdere in due set, sarebbe stato facile non giocare e non sapere come sarei arrivato al Roland Garros. Comunque non posso garantire di poter giocare domani, mi confronto ogni 15 minuti con Severin e Ivan (Luthi e Ljubicic, ndr)».

Gli infortuni lo hanno costretto a rivedere i suoi programmi per il 2016, anno in cui l’Olimpiade di Rio riveste un ruolo fondamentale: «Sì Rio è un obiettivo, ma non è l’unico. Non ho programmato la mia stagione in funzione delle Olimpiadi, al momento il mio unico obiettivo è tornare a essere al 100%, oggi sono ancora molto lontano dalla mia forma migliore».

Le sue impressioni sul giovane Zverev, destinato a un futuro luminoso: «Spero per lui che possa diventare un futuro numero 1. Ha un gran talento, gioca bene, ha ottima tecnica e un buon atteggiamento in campo. Da oggi in poi può soltanto migliorare, poi superati i 40 anni inizierà a calare – scherza lo svizzero. – Penso che potrà presto competere per la top 10, poi se sarà tra i primi 5 o anche numero 1 non lo so, ma glielo auguro. Per raggiungere un simile obiettivo devono coesistere tanti fattori: consistenza, forma fisica e mentale. Non sono molti i giocatori capaci di raggiungere la vetta della classifica».

Dalla stessa categoria