ATP Madrid: Fognini si scioglie alla fine, Nishikori si salva e vola agli ottavi

TENNIS – MADRID. Fabio Fognini spreca una grandissima occasione di battere un top-10 del livello di Kei Nishikori, che ad un passo dalla sconfitta trova il modo di uscirne e volare agli ottavi di finale.

6-2 3-6 7-5 il punteggio finale che permette al finalista del 2014 (e semifinalista lo scorso anno) di rimanere nel torneo e prepararsi alla sfida contro Richard Gasquet, vincitore ieri sera su Fernando Verdasco. Grandi rimpianti, però, per l’azzurro, che dopo le tante difficoltà a gestire il ritmo del nipponico nel primo set ha trovato il break per portare tutto il confronto al terzo set. Salito di livello, salito nel gioco, salito nella solidità da fondo campo, stava imbrigliando il n.7 del mondo in una ragnatela da cui sembrava non poter uscirne.

Anche nel terzo set, nelle fasi iniziali, il ligure ha avuto le chance per andare avanti. Tre palle break consecutive mancate nei primi game, poi il break sul 3-3 e l’allungo sul 5-3 che sembravano poter rappresentare una solida ipoteca sul risultato finale. Invece, al servizio per chiudere, è mancato il colpo finale e Nishikori, bravo a crederci fino alla fine, ha ripreso la situazione, è salito 6-5 avanti, ed approfittando del momento di difficoltà dell’avversario ha trovato un altro break che ha chiuso la partita in maniera definitiva. Bravo dunque a tirarsi fuori da una situazione ormai spacciata, che poi è anche una delle caratteristiche per cui da ormai due anni naviga fisso in top-10 e specialmente qui a Madrid è veramente un osso duro per chiunque. 

 

Dalla stessa categoria