di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
12 Apr 2016 15:40 - ATP
ATP Monte Carlo: il derby è di Lorenzi, Fognini sparisce dal campo dopo un set
di Redazione
TENNIS – MONTE CARLO – Di PIERO VASSALLO. Un rientro davvero pessimo per Fabio Fognini: a Monte Carlo il ligure perde il derby con Paolo Lorenzi (2-6 6-0 6-1) nel peggiore dei modi, dopo aver vinto il primo set sparisce dal campo e vince un solo game nei due parziali successivi.
Fabio Fognini sperava sicuramente in un ritorno in campo ben diverso, invece il suo Masters 1000 di Monte Carlo è già terminato: il derby azzurro con Paolo Lorenzi finisce nelle mani del toscano, per la prima volta in carriera. Mai infatti Lorenzi aveva battuto il connazionale più giovane: 4 sconfitte su 4, tra circuito ATP e Challenger.
A 34 anni Lorenzi vince il suo primo match a Monte Carlo: aveva tentato le qualificazioni nel 2007 perdendo al primo turno, poi più nulla. Alla prima presenza nel main draw arriva anche il primo successo e la possibilità di sfidare al secondo turno Gael Monfils. Fognini – assente dai campi dallo scorso febbraio, quando si ritirò dal torneo di Rio de Janeiro per un infortunio agli addominali – è partito anche bene, ma dopo il primo set si è eclissato.
Dei 40 errori gratuiti commessi, 9 sono arrivati nel primo set ma non hanno impedito a Fognini di vincere il parziale con facilità: troppo impreciso il Lorenzi della prima mezz’ora, meno frettoloso Fabio nel chiudere il punto. Chiuso il primo set è iniziata un’altra partita, una partita in cui Lorenzi ha praticamente giocato da solo.
Un parziale di 12 giochi a 1 – di cui 11 consecutivi – in favore del tennista più anziano hanno ribaltato completamente la situazione: merito di un Lorenzi sicuramente meno falloso, ma soprattutto di un Fognini nella sua peggior versione. Inconsistente al servizio, deciso a cercare difficili soluzioni vincenti per accorciare al minimo gli scambi.
Il pubblico del Campo dei Principi non ha digerito l’atteggiamento del futuro sposo di Flavia Pennetta – in tribuna ad assistere – e subito dopo la palla corta in rete che ha dato al Lorenzi il 4-0 nel terzo set, giocata con grande svogliatezza, ha fischiato sonoramente. A Fognini non è rimasto altro che evitare il doppio bagel e prendersi una seconda bordata di fischi all’uscita dal campo. Non esattamente il modo migliore per ripartire.