Ronnie Leitgeb è il nuovo coach di Gianluigi Quinzi

TENNIS – Nuovo coach, l’ennesimo, per Gianluigi Quinzi: l’ex campione di Wimbledon juniores riparte da Ronnie Leitgeb, già coach e manager di Andrea Gaudenzi e Thomas Muster.

Una nuova avventura per Gianluigi Quinzi, che si affida a un nuovo coach: dopo Eduardo Medica, Tomas Tenconi, Marcos Aurelio Gorriz, Federico Torresi, Giancarlo Petrazzuolo, Mariano Monachesi e il Medica-Bis – con nel mezzo un breve periodo alla Gerry Weber Academy di Halle – il marchigiano ha deciso di intraprendere una collaborazione con l’austriaco Ronnie Leitgeb, coach e manager dell’ex numero 1 del mondo Thomas Muster e di Andrea Gaudenzi.

Lo stesso Leitgeb si augura che Quinzi possa ripercorrere le orme di Gaudenzi: «Spero tanto per Gianluigi che possa ripetere i risultati di Andrea. I due hanno delle analogie: hanno vinto molto da junior ma faticato nel passaggio ai professionisti e anche Gianluigi ha una forte personalità e una bella famiglia alle spalle. Ma ora è tempo di lavorare duro».

La collaborazione tra i due è iniziata a febbraio, quando Quinzi si è recato nel resort Puente Romano di Marbella per allenarsi sotto la guida di Leitgeb: «Abbiamo già passato qualche settimana insieme in Israele, Gianluigi si è qualificato al challenger di Raanana e ha battuto un top 100 come Lacko. Il ragazzo è sicuramente dotato, determinato, ma ora bisogna lavorare duro per raggiungere certi traguardi».

Da sempre la famiglia di Quinzi ha occupato uno spazio importante nelle vicende sportive del ragazzo, Leitgeb però predica fiducia: «La famiglia deve essere di supporto, ma deve fidarsi del lavoro del coach e quella di Gianluigi lo sta dimostrando. Poi saranno i risultati a parlare, anche se serve tempo». Quinzi ha in programma di giocare tre tornei Futures in Ungheria per poi rientrare in Italia e misurarsi nei Challenger.

Dalla stessa categoria