di SALVATORE SODANO Queste grandi competizioni internazionali a squadre al femminile, la prima fondata nel 1923 come “Wightman Cup”, equivalente della “Coppa Davis”, con nuovi format e denominazioni, si disputano da oltre un secolo. La prima, che prendeva la denominazione dal nome della grande signora del tennis americano Hazel Wightman, fu disputata sin dal 1923 […]
09 Apr 2016 11:29 - ATP
ATP Monte Carlo: Djokovic e Federer dalla stessa parte, Nadal con Murray e Wawrinka. Derby Fognini-Lorenzi
di Redazione
TENNIS – MONTE CARLO. Sorteggiato il tabellone del terzo Masters 1000 stagionale, il primo sulla terra battuta: Novak Djokovic e Roger Federer nella parte alta di tabellone, dall’altra ci sono Rafa Nadal, Stan Wawrinka e Andy Murray. Derby Fognini-Lorenzi al primo turno, sfortunato Marco Cecchinato che pesca subito Raonic.
Il torneo di Monte Carlo è l’unico 1000 non obbligatorio, ma nonostante questo l’edizione del 2016 può contare su un main draw di altissimo livello: presenti tutti i top 10 eccetto Kei Nishikori. Possibile incrocio in semifinale per Novak Djokovic e Roger Federer, Rafa Nadal ha un tabellone molto complicato. Italiani: derby tra Fabio Fognini e Paolo Lorenzi, Marco Cecchinato subito contro Milos Raonic.
1° QUARTO: (1) Novak Djokovic – (7) David Ferrer
La difesa del titolo del numero 1 del mondo inizierà contro Jiri Vesely (in semifinale a Marrakech) o Teymuraz Gabashvili, al terzo turno probabile incrocio con Gael Monfils che esordirà contro Gilles Muller per poi affrontare il vincente del derby azzurro tra Fabio Fognini e Paolo Lorenzi: il ligure ha vinto tutti e 4 i precedenti (2 nel circuito maggiore e 2 in quello Challenger) ma è al rientro dopo un lungo stop. David Ferrer, in crisi di risultati, avrà un esordio di fuoco contro Alexander Zverev (più probabile) o Andrey Rublev (un po’ frenato negli ultimi tempi), al terzo turno potrebbe sfidare David Goffin (favorito su Feliciano Lopez) o uno tra Verdasco e Delbonis.
2° QUARTO: (3) Roger Federer – (8) Jo-Wilfried Tsonga
Il ritorno in campo di Roger Federer era previsto in quel di Miami, poi il problema gastrointestinale ha costretto l’elvetico al forfait e così Monte Carlo diventa il suo vero “secondo inizio” di stagione. Esordio non facilissimo contro uno specialista della terra battuta (Bellucci o Garcia-Lopez), terzo turno contro Bautista-Agut (favorito su Ramos-Vinolas, Kuznetsov e Chardy). Nei quarti Federer affronterà quasi certamente un francese: la classifica dice Jo Wilfried Tsonga (esordio contro Carreno o un qualificato), ma in quella parte di tabellone c’è anche Richard Gasquet, oltre a Lucas Pouille e Nicolas Mahut.
3° QUARTO: (5) Rafael Nadal – (4) Stan Wawrinka
Momento cruciale per Rafa Nadal: la stagione sulla terra può essere davvero l’occasione del riscatto, ma l’inizio non sarà affatto dei più semplici. Se l’esordio contro Lukas Rosol o Aljaz Bedene non dovrebbe rappresentare un grande problema, i guai per il maiorchino arriverebbero al terzo turno dove ad aspettarlo dovrebbe esserci Dominic Thiem, che lo ha già battuto a Buenos Aires. Insomma Nadal-Wawrinka nei quarti è tutt’altro che scontato, anche perché nemmeno lo svizzero ha avversari semplici: Coric o Kohlschreiber all’esordio per poi affrontare uno tra Simon e Dimitrov negli ottavi.
4° QUARTO: (6) Tomas Berdych – (2) Andy Murray
Non molto fortunato il ceco, che dopo aver esordito contro Haase o un qualificato potrebbe affrontare negli ottavi Milos Raonic: il canadese inizierà il torneo contro il nostro Marco Cecchinato, omaggiato di una wild card ma davvero sfortunato nel sorteggio. Infine c’è l’ottavo di Andy Murray: Pella o un qualificato all’esordio e ottavo contro Benoit Paire (che però non sa più vincere) o Joao Sousa, molto più basse le quotazioni di Inigo Cervantes e Ivo Karlovic.