ATP Indian Wells: Nadal doma Muller ed il vento, sarà rivincita contro Verdasco!

TENNIS – Dal nostro inviato ad Indian Wells Diego Barbiani

Come avvenuto in precedenza a Novak Djokovic contro Bjorn Fratangelo, anche Rafael Nadal è spinto al terzo set da Gilles Muller.

L’esordio nel Master 1000 di Indian Wells del maiorchino, vincitore per 6-2 2-6 6-4, è stato ancor più complicato perché bisogna considerare anche l’enorme difficoltà da parte di entrambi a giocare in uno stadio dove dalle fessure si infilava il vento che ha cominciato a spirare a folate e con molta forza fin dal tardo pomeriggio californiano. Evidente questo in alcune fasi del set decisivo, quando la palla di chi si trovava vicino al portone d’ingresso sul campo veniva fermata dal vento contrario e viceversa chi si trovava dall’altra parte doveva fare molta attenzione perché i colpi potevano spesso perdere controllo. Al di là di spiegazioni, però, è una vittoria più che sofferta per il n.4 del torneo, che dopo un primo set dove senza strafare era riuscito a portare a casa un ottimo risultato, nel secondo ha perso il controllo del gioco, ha subito le azioni del lussemburghese e si è trovato costretto agli straordinari.

Tantissimo equilibrio nel terzo set, dove a fare la differenza sono stati gli ultimi game. Nadal, sul 3-3, ha salvato con coraggoi (e dal lato col vento a favore) due palle break, mentre sul 5-4 è stato lui ad avere tre chance, consecutive, questa volta per chiudere l’incontro. Muller ci ha provato, salvandosi sulle prime due, ma alla terza è stato fulminato da una grande risposta del maiorchino, finalmente libero di esultare e sfogare tutta la tensione accumulata. Al prossimo turno Fernando Verdasco, in quello che si prospetta già da ora come il match più interessante di tutto il terzo turno del tabellone del primo Master 1000 della stagione.

Dalla stessa categoria