di SALVATORE SODANO Queste grandi competizioni internazionali a squadre al femminile, la prima fondata nel 1923 come “Wightman Cup”, equivalente della “Coppa Davis”, con nuovi format e denominazioni, si disputano da oltre un secolo. La prima, che prendeva la denominazione dal nome della grande signora del tennis americano Hazel Wightman, fu disputata sin dal 1923 […]
09 Mar 2016 10:45 - ATP
ATP Indian Wells: Djokovic dalla parte di Nadal e Nishikori, Murray in rotta di collisione con Wawrinka
di Redazione
TENNIS – INDIAN WELLS. Sorteggiato il tabellone del primo Masters 1000 stagionale. Tante defezioni, Djokovic campione in carica e solito favorito; Seppi unico italiano presente.
Si torna a parlare di tennis giocato, anche se le attenzioni su Maria Sharapova sono ancora molto forti. Sorteggiato nella notte italiana il tabellone del Masters 1000 di Indian Wells, primo 1000 della stagione; Novak Djokovic e Andy Murray sono le prime due teste di serie nonché maggiori favoriti, tanti i giocatori che hanno dovuto rinunciare al torneo: tra questi Federer, Ferrer e i tre azzurri Fognini, Bolelli e Lorenzi.
1° QUARTO DI FINALE: (1) Novak Djokovic vs (7) Jo-Wilfried Tsonga
L’assalto del numero 1 del mondo al quinto titolo californiano inizierà contro il russo Gabashvili o un qualificato, al terzo turno insidia Kohlschreiber mentre negli ottavi lo attende probabilmente uno spagnolo: Feliciano Lopez – contro cui si è ritirato a Dubai – o Roberto Bautista Agut, grande protagonista di questi primi due mesi di stagione. Djokovic è imbattuto a Indian Wells dalla semifinale del 2013, dovesse vincere anche questo Masters eguaglierebbe il record assoluto di Nadal, fermo a 27. Chi potrebbe affrontare Nole nei quarti? La classifica dice Tsonga, pronto a riscattarsi dopo una fallimentare tournée sulla terra sudamericana, ma attenzione a Dominic Thiem che esordirà contro un qualificato per poi affrontare Sock o Monaco.
2° QUARTO DI FINALE: (4) Rafael Nadal vs (5) Kei Nishikori
Gilles Muller o Estrella Burgos per l’esordio di Rafa Nadal nel Masters 1000 sul veloce che più gli è congeniale; al terzo turno sfida tutta mancina contro Martin Klizan o Fernando Verdasco – possibile rivincita dopo il clamoroso KO in Australia. Agli ottavi possibile incrocio con Grigor Dimitrov e Gilles Simon, ma attenzione ad Alexander Zverev che esordirà contro Ivan Dodig e in caso di vittoria se la vedrà con l’incompiuto bulgaro. In questo quarto è presente l’unico italiano in tabellone, Andreas Seppi: per lui sfida al primo turno contro Donald Young ed eventuale secondo turno con il numero 9 del seeding John Isner. Kei Nishikori potrebbe avere subito Mikhail Kukushkin – strepitoso in Davis – e successivamente Steve Johnson, mentre per arrivare ai quarti dovrebbe battere Isner o Paire, quest’ultimo però sembra in un periodo di crisi.
3° QUARTO DI FINALE: (8) Richard Gasquet vs (3) Stan Wawrinka
I forfait di Federer e Ferrer hanno promosso Gasquet ottava testa di serie, per lui possibile derby con Mahut all’esordio e sfida complicata con Alexandr Dolgopolov al turno successivo. Il francese potrebbe trovare negli ottavi uno tra Marin Cilic – Lajovic o un qualificato all’esordio – o Viktor Troicki, il quale aspetta il vincente della sfida tra Leo Mayer e Sam Groth. Chi la spunterà in questo ottavo potrebbe essere l’avversario di Stan Wawrinka nei quarti: lo svizzero aprirà contro Illya Marchenko o Dmitry Tursunov, poi Jeremy Chardy e agli ottavi uno tra Cuevas e Goffin. Il numero 4 del mondo però non ha un buon feeling con questo torneo, in cui ha superato gli ottavi solo in due occasioni, l’ultima addirittura nel 2011. Occhi puntati sul nuovo fenomeno americano Taylor Fritz, omaggiato di una wild card e sorteggiato con l’altro giovane di casa Francis Tiafoe.
4° QUARTO DI FINALE: (6) Tomas Berdych vs (2) Andy Murray
Nonostante il ritiro durante il match di Coppa Davis contro Philipp Kohlschreiber, Tomas Berdych dovrebbe essere regolarmente in campo a Indian Wells. Il suo esordio potrebbe essere quantomeno affascinante visto che potrebbe trovarsi di fronte Juan Martin del Potro: l’argentino ha ricevuto una wild card e farà il suo esordio contro un qualificato, in caso di vittoria sfida di prestigio contro il ceco. Torna in campo anche Milos Raonic, assente dalla sfortunata semifinale degli Australian Open: il canadese inizierà il suo torneo contro Almagro o Cervantes e al terzo turno potrebbe affrontare Bernard Tomic. Raonic e Berdych – a meno di acciacchi fisici – sembrano essere i due designati a giocarsi un posto nei quarti per sfidare Andy Murray: lo scozzese non dovrebbe avere problemi contro Dzumhur o Granollers, men che meno contro Sousa, Giraldo o Delbonis, agli ottavi invece probabile sfida contro Gael Monfils o Nick Kyrgios.