Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
08 Feb 2016 12:00 - ATP
Ranking Atp/Wta: Lorenzi riavvicina i top 50, Seppi in calo
di Fabrizio Fidecaro
TENNIS – DI FABRIZIO FIDECARO – Ben poche le variazioni di rilievo nei ranking mondiali, al termine di una settimana priva di grandi eventi. Paolo Lorenzi, semifinalista a Quito, si riavvicina ai top 50 e al career high. In ascesa Bellucci e Mathieu, in calo Lopez e Seppi.
Veniamo da una settimana decisamente interlocutoria per i circuiti maggiori. Dopo la conclusione degli Australian Open, fra gli uomini si disputavano solo tre eventi “250”, mentre il Tour femminile era in standby per i round iniziali di Fed Cup. Tutto ciò si riflette sulle classifiche mondiali, che non registrano alcuna variazione fra i top 15 Atp e fra le top 40 Wta.
Scorrendo il ranking maschile, il primo cambiamento che incontriamo è il sorpasso al 17esimo posto di Roberto Bautista-Agut, impostosi a Sofia, su Gael Monfils. Poi il + 3 di Viktor Troicki, finalista in Bulgaria (ora 22esimo), il + 5 di Thomaz Bellucci, giunto all’ultimo atto a Quito (30esimo) e il + 9 di Albert Ramos-Vinolas, semifinalista in Ecuador (46esimo). Bene anche Paul-Henri Mathieu, finalista a Montpellier (68esimo, + 25). Primati personali per l’australiano John Millman (66esimo, + 12) e per il giovane tedesco Alexander Zverev (70esimo, + 15), rispettivamente nei quarti e in semi in Francia.
Segno contrario per gli spagnoli Feliciano Lopez (25esimo, – 3), Guillermo Garcia-Lopez (34esimo, – 7) e Fernando Verdasco (57esimo, – 10). Assai pesante il crollo del polacco Jerzy Janowicz (99esimo, – 26), dal conteggio punti del quale è uscita la finale colta a Montpellier 2015.
In altalena i migliori italiani. Fabio Fognini è stabile in 24esima posizione; Andreas Seppi, cui sono scaduti i punti della finale di Zagabria di dodici mesi or sono, scivola alla 36esima (- 5); Paolo Lorenzi, brillante semifinalista a Quito (dove ha battuto il n. 20 Bernard Tomic), sale alla 52esima (+ 7). Il toscano, trentaquattro anni compiuti a dicembre, torna ad avvicinare seriamente il proprio career high, raggiunto nel marzo del 2013 con il 49esimo posto. Fra i primi cento figurano anche Simone Bolelli (62esimo, + 2) e Marco Cecchinato (92esimo, – 1).
Nulla di rilevante da segnalare tra le ragazze. Si notano giusto il netto calo della tedesca Tatjana Maria (90esima, – 22), che l’anno scorso aveva vinto la prova Itf di Midland, e l’ingresso fra le prime cento della britannica Naomi Broady (96esima, + 16), che si è imposta nell’edizione appena conclusa. Immobili le azzurre di punta: Flavia Pennetta settima, Roberta Vinci 16esima, Sara Errani 22esima, Camila Giorgi 40esima e Karin Knapp 60esima.
I top ten del ranking Atp: 1 Novak Djokovic, 2 Andy Murray, 3 Roger Federer, 4 Stan Wawrinka, 5 Rafael Nadal, 6 David Ferrer, 7 Kei Nishikori, 8 Tomas Berdych, 9 Jo-Wilfried Tsonga, 10 Richard Gasquet.
Le top ten del ranking Wta: 1 Serena Williams, 2 Angelique Kerber, 3 Simona Halep, 4 Agnieszka Radwanska, 5 Garbine Muguruza, 6 Maria Sharapova, 7 Flavia Pennetta, 8 Carla Suarez Navarro, 9 Petra Kvitova, 10 Lucie Safarova.