Lo sport ha la responsabilità di combattere la violenza di genere. Con i suoi valori paritari e la sua risonanza mediatica, lo sport ha una voce per fare la differenza. Ha una voce per iniziare il cambiamento. Oggi ce la fanno sentire uomini e donne, schierati insieme contro ogni forma di durezza e diversità. Oggi che, […]
12 Feb 2016 21:56 - ATP
ATP Buenos Aires/Rotterdam/Memphis: Lorenzi lotta ma si arrende a Nadal
di Lorenzo Di Caprio
TENNIS – BUENOS AIRES/ROTTERDAM/MEMPHIS. Termina l’avventura nel torneo di Buenos Aires per Paolo Lorenzi, che gioca un set alla pari contro Rafa Nadal ma cede al maiorchino con il punteggio di 7-6(3) 6-2. Una prova indubbiamente positiva per il senese, che conferma l’ottimo stato di forma contro un Nadal in linea con le prestazioni dell’ultimo periodo.
BUENOS AIRES
Il maiorchino parte bene, sfrutta i colpi piatti dell’avversario e si porta subito sul 4-1. Mentre cominciano ad incombere le premesse per un match rapido e ben poco equilibrato, però, Lorenzi prende le opportune contromisure e comincia a variare di più le proprie soluzioni. Le modifiche sono intelligenti e pagano quando, nel settimo gioco, regalano all’azzurro il contro break. Il parziale torna in equilibrio e l’azzurro fa partita pari grazie al servizio, cedendo solo due punti in tre giochi: Nadal fa lo stesso e si arriva al tie-break. Lì, però, lo spagnolo fa valere la differenza e riesce ad imporsi per sette punti a tre.
Nel secondo parziale, il rendimento di Lorenzi scende inevitabilmente e – al contrario – Nadal torna a fare il proprio gioco come successo ad inizio partita. Sul 3-1, l’azzurro ha due palle break per rientrare nel match ma l’ex numero uno del mondo le annulla grazie a due buone prime e mette un’ipoteca sulla vittoria: alla fine sarà 6-2. A separare Rafa Nadal dalla prima finale di stagione sarà Dominic Thiem, che nel tardo pomeriggio italiano ha superato comodamente Dusan Lajovic.
Risultati
(1) Nadal b. Lorenzi 7-6(3) 6-2
(5) Thiem b. Lajovic 6-4 6-2
Almagro b. (3) Tsonga 6-2 7-5
(8) Cuevas v. (2) Ferrer 2-4 interrotta per pioggia
ROTTERDAM
Non sono mancate le sorprese nei quarti di finale del torneo di Rotterdam: il primo match ha visto Nicolas Mahut, proveniente dalle qualificazioni, dominare contro pronostico il serbo Viktor Troicki, mentre a seguire Roberto Bautista Agut si è arreso allo slovacco Martin Klizan crollando nel set decisivo. Fuori anche Marin Cilic, eliminato in rimonta da Philipp Kohlschreiber che affronterà in semifinale l’unica testa di serie rimasta ancora in gioco ovvero Gael Monfils.
Risultati
Mahut b. (8) Troicki 6-2 6-1
Klizan b. (6) Bautista Agut 6-7(5) 7-6(6) 6-0
Kohlschreiber b. (2) Cilic 3-6 6-3 6-4
(5) Monfils b. A.Zverev 7-6(4) 6-3
MEMPHIS
Risultati
Berankis b. (3) Young 7-6(3) 6-1
Fritz b. Becker 6-4 5-7 7-6(5)
(4) Querrey b. Nishioka 6-3 6-4
(1) Nishikori b. Kukushkin 6-2 6-4