Australian Open: Serena Williams subito contro Giorgi! Anche Sharapova, Wozniacki e Kvitova dalla parte della n.1

TENNIS – Dal nostro inviato a Melbourne Diego Barbiani

Il sorteggio del primo torneo dello Slam del 2016 non sorride a Serena Williams, costretta sulla carta ad una mezza impresa per arrivare quantomeno in finale. Se non altro, è la condizione fisica mostrata da qualche mese a questa parte che induce alla cautela massima.

Già al primo turno rischierà tantissimo, perché di fronte avrà Camila Giorgi che, ormai abbiamo bene, è capace di qualsiasi cosa. Forse, dal punto di vista della marchigiana, non poteva esserci match migliore per approcciare il torneo perché entrerà in campo libera da pressioni e sappiamo come nei grandi palcoscenici abbia spesso trovato giornate di enorme spessore. Non bastasse, negli ottavi potrebbe esserci Caroline Wozniacki, apparsa in ottima forma ad Auckland nonostante la sconfitta in semifinale da Sloane Stephens, nei quarti Maria Sharapova o Belinda Bencic. Petra Kvitova potrebbe arrivare invece in un’eventuale semfinale. Dall’altra parte, invece, salta subito all’occhio l’eventuale ottavo di finale tra Victoria Azarenka, forse la miglior giocatrice ammirata in questo scorcio di stagione. e Garbine Muguruza.

1^ quarto di finale del tabellone: (1) Serena Williams – (5) Maria Sharapova

Basterebbe già questo per dire che è la sezione di tabellone più dura di tutte, ma noi andiamo avanti. Detto dell’esordio pieno di insidie della n.1 del mondo, costretta ad affrontare in Camila Giorgi la prima giocatrice esclusa dalle teste di serie, al secondo turno ci potrebbe essere un altro scontro ricco di insidie nel caso in cui dovesse incrociare la racchetta contro Jelena Ostapenko, che nelle ultime giornate si è fatta notare suo malgrado per la vicenda con Naomi Broady ma rimane una delle migliori giocatrici in prospettiva (appena classe 1997). 

Agli ottavi la statunitense potrebbe avere Caroline Wozniacki, che dopo le dichiarazioni della off-season in cui diceva di voler tornare su livelli da top-10/top-5, nella prima settimana ad Auckland ha giocato tre ottimi match prima di essere sorpresa da Stephens, contro cui non aveva mai perso. La danese trova Yulia Putintseva ma sarà interessante vedere se si realizzerà il terzo turno tra lei e Sara Errani, che testerà le ambizioni di Margarita Gasparyan.

Sharapova, invece, dovrebbe avere vita abbastanza facile nella prima settimana, dove Nao Hibino ed una tra Sasnovich e Rodina non sembrano avversarie da crearle problemi. Potrebbe magari riuscirci Anastasia Palvyuchenkova, possibile avversaria al terzo turno, ma scommettere sulla condizione della connazionale non è cosa semplice. Si arriva così agli ottavi, dove presumibilmente arriverà una tra Belinda Bencic (n.12) o Svetlana Kuznetsova (n.23).

2^ quarto di finale del tabellone: (4) Agnieszka Radwanska – (6) Petra Kvitova

La parte di tabellone della polacca è piena di spunti. Lei per prima, che dopo la vittoria al Master non nasconde di voler provare a realizzare quella che diventerebbe l’impresa della vita: una vittoria in un torneo Slam. Dopo l’esordio contro Christina McHale c’è la possibilità di incrociare la racchetta contro Eugenie Bouchard, che sta dando qualche segnale di ripresa e qui a Melbourne non è tra le teste di serie. Al terzo turno, potrebbe esserci invece o la beniamina di casa Samantha Stosur, che però conosciamo bene la difficoltà che per tutti questi anni l’ha accompagnata quando doveva giocare in casa, o Monica Puig che in questa settimana a Sydney sta facendo sfracelli. La parte sotto comprende Roberta Vinci, che esordira contro una qualificata ed al terzo turno potrebbe trovarsi di fronte Sloane Stephens.

Nell’altro ottavo è inserita Petra Kvitova (n.6) che però dopo un esordio contro una qualificata potrebbe avere vita non troppo semplice contro Daria Gavrilova (che già la stava eliminando a Wuhan) o Lucie Hradecka, lo scorso anno qui protagonista della vittoria contro Ana Ivanovic. Una di loro al terzo turno potrebbe avere Dominika Cibulkova, favorita all’esordio su Kristina Mladenovic (n.28).

3* quarto di finale del tabellone: (3) Garbine Muguruza – (7) Angelique Kerber

Lo scorso anno Muguruza e Kerber si sono affrontate spesso in sfide importanti, come la semifinale di Wuhan conclusa tra qualche parola di troppo della tedesca a cui non andò giù un medical time out chiesto dalla spagnola. Angelique, però, per arrivare alla quinta partita del torneo, deve passare per un terzo turno contro Irina Camelia Begu (n.29) o una tra Coco Vandeweghe e Madison Brengle. Corsi e ricorsi in questi incroci: lo scorso anno, proprio qui a Melbourne, la rumena eliminò Kerber al primo turno, e Brengle ebbe la meglio invece della connazionale Vandeweghe al terzo turno. Jelena Jankovic appare la sfidante più probabile negli ottavi. La serba non possiede la testa di serie più alta di questa sezione (n.19), ma Timea Bacsinszky non ha cominciato bene l’anno a causa anche dell’infortunio al legamento che l’ha condizionata in off season.

L’altro ottavo, invece, potrebbe avere di fronte Victoria Azarenka (n.14) e Garbine Muguruza (n.3). La bielorussa aprirà il torneo contro la belga Van Uytvanck ed avrebbe Elina Svitolina (n.18) al terzo turno, l’ucraina esordirà contro Victoria Duval, reduce dalla vittoria più importante di tutte: quella contro il cancro. Muguruza testerà le ambizioni di Anett Kontaveit, talento estone, ed al terzo turno dovrà fare attenzione a Caroline Garcia (n.32).

4^ quarto di finale del tabellone: (2) Simona Halep – (8) Venus Williams

La rumena, in difficoltà fisiche in questo inizio di stagione, non ha avuto troppa fortuna. Tolto l’esordio contro una qualificata, ci potrebbe essere subito Alizé Cornet che lo scorso anno in condizioni simili la sconfisse a Madrid (qualche problema alla schiena maturato a Stoccarda, per la n.2 del mondo). Agli ottavi, una tra Madison Keys e Ana Ivanovic. La serba non sta vivendo un bel momento, senza ancora una vittoria nel 2016, ma il sorteggio le ha dato una mano mettendola contro una wild-card locale ed un secondo turno contro Jarmila Wolfe (o una qualificata) che non dovrebbe crearle troppi problemi. Così un terzo turno contro la semifinalista dello scorso anno appare piuttosto probabile.

Venus, battuta proprio da Keys ai quarti dodici mesi fa, aprirà il torneo contro Johanna Konta ed al terzo turno potrebbe affrontare Sabine Lisicki (n.30) che però deve guardarsi bene da Petra Cetkovska, assente dai campi dall’ITF di Sant Malo a settembre ma con un talento tra le mani che può fare danni a tutte le migliori. Ricorderete quando lo scorso anno durante lo US Open eliminò Caroline Wozniacki in un match pazzesco. Ebbene, era il primo torneo che giocava da luglio quando partecipò a due ITF sulla terra rossa ed arrivò a New York molto in bilico se giocare o rinunciare. 

Negli ottavi, la meggiore delle sorelle Williams potrebbe trovare Karolina Pliskova (n.9) a cui però manca ancora un vero risultato in un Major (mai oltre il terzo turno). Anche qui, non sembra un tabellone semplicissimo, perché dopo l’esordio contro un’altra wild-card potrebbe esserci Andreea Mitu (che la batté a Parigi lo scorso anno) o Julia Goerges, giocatrice che ha ritrovato ad Auckland la finale dopo due anni. 

 

Dalla stessa categoria