Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
30 Gen 2016 04:30 - Australian Open
Australian Open, junior: Vera Lapko si aggiudica il titolo, battuta Mihalikova
di Diego Barbiani
TENNIS – Dal nostro inviato a Melbourne Diego Babriani
MELBOURNE. Vera Lapko, da Minsk, è la nuova campionessa dell’Australian Open junior.
La bielorussa, alla prima finale Slam dopo le due disputate in doppio con Tereza Mihalikova e perse (US Open 2014 e Wimbledon 2015) ha superato proprio la slovacca per 6-3 6-4. La potenza dei suoi colpi ha avuto la meglio sul gioco di Mihalikova, campionessa uscente, che ha avuto un break di vantaggio in entrambi i set ma non è riuscita a resistere ad un’avversaria che quest oggi si è dimostrata superiore. “Ero molto nervosa alla fine, non ricordo neppure se ho chiuso al secondo o terzo match point (era il quarto, ndr). Per tutto il match ho cercato solo di essere concentrata su me stessa, sul mio gioco… Era la mia prima volta sulla Rod Laver Arena, è stato bellissimo”. Lapko raggiunge dunque Victoria Azarenka, anche lei vincitrice qui a Melbourne nel torneo junior (e poi due volte nel torneo ‘pro’). “Se le ho chiesto qualche consiglio per gestire la pressione? No, durante il torneo ho avuto occasione di incrociarla solo una volta, ci siamo salutate ed abbiamo scambiato due chiacchiere, ma è finita lì”. Le due non sono tanto in contatto, anche perché lei si allena a Minsk e Azarenka si è trasferita da tempo negli Stati Uniti, ma si ritroveranno in squadra tra pochi giorni quando difenderanno i colori della Bielorussia nella trasferta di Fed Cup in Canada.
Per arrivare al successo, Lapko ha superato al primo turno la wild card locale Michaela Hael 6-1 6-4, poi la cinese Jia Ren sempre per 6-1 6-4, poi la giapponese Chihiro Muramatsu 6-2 6-3. Nei quarti il vero match chiave del suo torneo: contro di lei la russa Anna Kalinskaya, n.4 del seeding, che stava andando fortissimo nel primo set dove conduceva 4-1 e servizio prima che la spalla si bloccasse. Perso il set, sprofondata sotto 1-5, ha trovato una reazione improvvisa. Un po’ di orgoglio e qualche difficoltà di troppo della russa nel chiudere il match, e la partita si trascinava al terzo. Lapko tornava avanti 4-1 e con due palle per un nuovo 5-1, ma proprio in quei momenti si è scatenato il diluvio su Melbourne Park. Alla ripresa del gioco, Lapko non ha più perso un punto chiudendo 7-5 5-7 6-2. In semifinale tutto facile contro Sara Tomic, sorella di Bernard e liquidata per 6-2 6-3.