Australian Open: Djokovic batte ancora Murray. Vittoria in tre set del serbo

TENNIS – MELBOURNE. Alle 19:30 ora di Melbourne, quindi le 9:30 in Italia, Novak Djokovic ed Andy Murray scenderanno in campo sulla Rod Laver Arena per contendersi il primo titolo Slam del 2016.

Il serbo è a caccia dell’undicesimo alloro in carriera, che vorrebbe dire eguagliare proprio Rod Laver e Bjorn BorG, portandosi a soli tre titoli da Rafael Nadal e sei da Roger Federer. Il britannico invece vuole la terza corona dopo le finali vinte contro il n.1 del mondo a Wimbledon ed allo US Open. Brutta tradizione però, per lui, in Australia: quella di questa sera è la quinta finale ma fino ad ora ha subito solo sconfitte. Nel 2010 da Roger Federer, nel 2011, 2013 e 2015 sempre da Djokovic. I precedenti dicono 21-9 per quest ultimo, con l’ultima vittoria di Murray che risale a Montreal lo scorso agosto, in finale, quando il match durò tre ore. Proprio la durata del loro incontro sarà forse argomento importante, visto che spesso i due ci hanno abituato a battaglie interminabili. Non perdete la diretta scritta a partire, dunque, dalle vostre 9:30 del mattino.

DIRETTA

6-1 7-5 7-6(3) GAME SET AND MATCH DJOKOVIC! UNDICESIMO SLAM PER IL TENNISTA DI BELGRADO, SEMPRE PIU’ DOMINATORE DEL CIRCUITO MASCHILE

6-6 TIEBREAK

*4-5 Murray. Si mantiene avanti il n.2 del mondo, che tiene a 15 l’ultimo turno di battuta. Siamo allo stesso punto del secondo set: Djokovic ora serve per rimanere nel parziale. Prima non si era più fermato vincendo tre game consecutivi e chiudendo il set.

3-3* CONTROBREAK MURRAY. Nuova reazione d’orgoglio dello scozzese che trova la parità nel set, vediamo cosa succede ora.

*3-2 Djokovic. Murray si mantiene ancora in scia.

*2-1 Djokovic. Murray muove il punteggio, ma la partita ora è definitvamente sui turni di battuta del rivale.

*1-0 BREAK DJOKOVIC. Secondo turno di risposta vinto consecutivamente dal n.1 del mondo, che ormai ha una mano e mezzo sul trofeo.

6-1 7-5 DJOKOVIC. IL SERBO PORTA A CASA ANCHE IL SECONDO PARZIALE. Murray manca una palla break sul 30-40, ma il vero errore, lo ripetiamo, è stato quel momento di black out sul 5-5 40-0.

*6-5 BREAK DJOKOVIC. Da 40-0 il suicidio sportivo di Andy Murray che perde i colpi e si impunta nel fare scambi di 30-40 colpi contro un giocatore che fisicamente ne ha molto di più, pagandone le conseguenze. Il n.1 del mondo servirà per il secondo set.

5-5*. Murray si porta a due punti dal secondo set ma spara a metà rete due colpi da fondo (dritto e rovescio, in serie). 

*4-5 Murray. Altri tre ace per lo scozzese, che annulla altre due palle break ed al termine di un nuovo game fiume si riporta avanti. Dopo il cambio campo Djokovic servirà per rimanere nel set. A suo modo, è una notizia.

4-4* CONTROBREAK MURRAY. Dal nulla lo scozzese trova una reazione quasi impensabile. Prima un ottimo rovescio sul 15-15, poi una stop volley, infine un altro rovescio vincente. Tutto da rifare per Djokovic.

*4-3 BREAK DJOKOVIC. Allungo del serbo anche nel secondo set. La strada comincia a spianarsi.

3-3*. Djokovic costretto ancora ai vantaggi. Murray per la prima volta sale 15-30 con due ottimi punti di rovescio, ma ancora non riesce ad arrivare a palla break. 40 minuti, intanto, il secondo set. Superata abbondantemente la durata del primo.

*2-3 Murray. Gran punto di Murray sul 40-15, quando prima sbaglia la smorzata, poi alza un ottimo pallonetto su cui Djokovic non chiude lo smash e viene infilato dal passante.

2-2*.

*1-2 Murray. Quattro ace in un game per Murray, che annulla quattro palle break, subisce un warning per time violation ma si tiene avanti nel punteggio. Con fatica, tanta fatica.

1-1*. Tiene senza problemi Djokovic. 

*0-1 Murray. Tiene il servizio a 30 il n.2 del mondo che prova a rimanere a galla in questo secondo set, in cerca di quell’occasione che nel primo set non è mai arrivata.

6-1 PRIMO SET DJOKOVIC. 30 minuti e il primo set è andato. Murray ha costretto due volte ai vantaggi il serbo nell’ultimo game, ma è stato bravo Djokovic a non concedere nulla ed a chiudere al secondo set point.

*5-1 Djokovic. Murray rischia tantissimo anche in questo game: va sotto 15-30, serve un ace ma Djokovic sul punto dopo ha avuto la palla del set point. Passante ottimo dello scozzese che si scuote e muove il punteggio. 

5-0* Djokovic. 19 minuti, un solo giocatore in campo.

*4-0 BREAK DJOKOVIC. Ormai il primo set è andato. Murray ha perso ancora una volta la battuta vincendo solo un punto. 16 minuti di gioco, 4-0 Djokovic. Altro da dire? No. 

3-0* Djokovic. Il n.1 del mondo conferma facilmente il break appena ottenuto, è già in fuga dopo 11 minuti!

*2-0 BREAK DJOKOVIC. Un doppio fallo sul 15-40 costringe lo scozzese a cominciare come peggio non poteva. 

1-0* Djokovic. Subito costretto a salvare una palla break Novak, che poi tira su il game ai vantaggi. 

 

Dalla stessa categoria