Australian Open / Clamoroso a Melbourne: Angelique Kerber batte Serena Williams e si aggiudica il titolo! Qui la diretta scritta

TENNIS – MELBOURNE. Serena Williams contro Angelique Kerber: alle 19:30 (ora di Melbourne) sulla Rod Laver Arena le due protagoniste scenderanno in campo per contendersi il titolo di campionessa degli Australian Open 2016.

La statunitense ha vinto qui sei volte su sei finali e con il settimo sigillo agguanterebbe Steffi Graf a quota ventidue titoli Slam. Per la tedesca, invece, è una prima volta assoluta a questo livello. I precedenti dicono 5-1 per la n.1 del mondo, con l’unico successo avversario giunto a Cincinnati nel 2012, match che ha fatto dire a Serena in conferenza stampa quanto rispetti la sua avversaria odierna. Appuntamento qui con la diretta scritta a partire dalle 19:30 ora locale, le 9:30 in Italia.

GAME, SET AND MATCH KERBER! 6-4 3-6 6-4 per la tedesca che strappa per l’ultima volta il servizio alla Williams. La volée della numero 1 è lunga, la numero 7 del seeding (numero 2 del mondo da lunedì) vince l’Australian Open.

*4-5 BREAK WILLIAMS. Reazione di Serena: gran turno di risposta dell’americana, break recuperato.

3-5* Kerber. Williams che tiene la battuta a 30, adesso arriva il momento della verità: Kerber serve per il match.

*2-5 Kerber. La tedesca tiene la battuta a 0 e stavolta conferma il break di vantaggio: adesso è a un solo game dal titolo. Serena sull’orlo del precipizio.

2-4* BREAK KERBER. Game infinito di 11 minuti, Kerber va a segno alla quinta palla break, da segnalare due smorzate eccezionali della tedesca. Serena ancora in difficoltà.

*2-3 Kerber. Serena prova ad “azzannare” la partita, sotto 30-0 recupera fino al 30-30, brava Kerber a spingere al servizio e a tornare avanti nel punteggio, pur senza break di vantaggio.

2-2*. Williams riaggancia Kerber tenendo la battuta a 15.

*1-2 BREAK WILLIAMS. Immediata la reazione della campionessa in carica: controbreak e set di nuovo in equilibrio.

0-2* BREAK KERBER. Parziale di 8 punti a 1 in questo inizio di set: Kerber strappa il servizio alla Williams addirittura a 0 e si porta avanti di un break.

*0-1 Kerber. Inizia il set decisivo, parte bene Kerber che si carica. La tedesca sta giocando un ottimo match.

6-3 WILLIAMS SECONDO SET. Dopo 72 minuti di gioco la partita va al terzo! Williams che ha commesso solo 5 gratuiti in questo parziale a fronte di 16 vincenti. Anche Kerber chiude in attivo con 9 vincenti e 7 non forzati. 

*5-3 Williams. Game interlocutorio vinto da Kerber.

5-2* Williams. Diminuiti sensibilmente i gratuiti della numero 1 del mondo che sale 5-2 grazie a una pregevole volée smorzata di rovescio.

*4-2 Williams. Riduce le distanze la giocatrice tedesca, curiosa statistica al servizio: Kerber ottiene più punti con la prima rispetto a Serena.

4-1* Williams. Serena conferma il vantaggio recuperando da 0-30, arriva anche il primo ace della partita per l’americana.

*3-1 BREAK WILLIAMS. Kerber va sotto 0-40 anche a causa di due doppi falli, salva due palle break ma sbaglia sulla terza. Williams avanti in questo secondo parziale.

2-1* Williams. Tiene la battuta a 30 la numero 1 del mondo.

*1-1. Grazie a tre ottime prime anche Kerber tiene il servizio.

1-0* Williams. Inizia il secondo parziale: Serena, costretta alla rimonta, tiene la battuta nel primo game.

6-4 KERBER PRIMO SET. Game a 0 per la tedesca che si aggiudica il primo set dopo 38 minuti. I numeri: 4 vincenti e soli 3 gratuiti per Kerber, Serena ha commesso 23 errori non forzati e soltanto 12 vincenti, percentuali molto basse con la seconda (38%) e nemmeno un ace.

4-5* Kerber. Alternando soluzioni vincenti a errori marchiani, Serena tiene la battuta e mette tutta la pressione sulle spalle dell’avversaria che servirà per il set dopo il cambio di campo.

*3-5 Kerber. Williams troppo frettolosa e incline agli errori, Kerber che ringrazia e si porta sul 5-3.

3-4* BREAK KERBER. Nuovo vantaggio per la tedesca: Williams in grave difficoltà sulla seconda (2 punti vinti su 10), grave errore sulla palla break con un dritto al volo lungo di un metro abbondante. Già 14 i gratuiti della numero 1 del mondo.

*3-3 BREAK WILLIAMS. Kerber che paga le poche prime messe in campo nel game e viene messa sotto pressione sin dal primo colpo, Serena capitalizza al meglio la prima palla break a sua disposizione.

2-3* Kerber. Prima reazione della numero 1 del mondo che recupera da 0-30 e sottolinea i punti vinti con dei grintosi “C’MON!”. La statunitense sembra entrata in partita.

*1-3 Kerber. La numero 7 del seeding conferma il vantaggio, Williams ancora un po’ fallosa e non del tutto capace di scardinare la difesa dell’avversaria.

1-2* BREAK KERBER. La tedesca si guadagna due palle break (strepitoso cross di rovescio sul 15 pari) e fa centro alla prima occasione.  

*1-1. Anche la tedesca tiene la battuta nel suo primo turno di servizio.

1-0* S.Willams. Turno di battuta a 0 per la campionessa in carica.

SI COMINCIA: S.Williams al servizio.

 

 

Dalla stessa categoria