Michael Llodra, il ritiro è ufficiale

TENNIS – Michael Llodra, fermo da più di un anno, ha gettato la spugna, annunciando a Parigi il suo ritiro dal tennis professionistico. Ora, però, cercherà di dare una mano al Belgio nella preparazione alla finale di Coppa Davis con la Gran Bretagna.

Nulla da fare per Michael Llodra, che ha annunciato a Parigi, sua città natale, il ritiro dal tennis professionistico. Il 35enne francese era assente dal circuito da oltre un anno a causa di un infortunio al gomito, ha provato a recuperare ma il suo fisico non glielo ha consentito. L’ultimo torneo da lui disputato resterà dunque l’US Open del 2014.

Numero 21 del ranking mondiale nel maggio 2011, il mancino francese è stato uno degli ultimi esponenti del serve&volley puro. In carriera ha vinto cinque titoli Atp in dieci finali giocate nel singolare: ‘s-Hertogenbosch 2004, Adelaide e Rotterdam 2008, Marsiglia e Eastbourne 2010. La sua affermazione più importante è quella di Rotterdam, dove sconfisse per 76 al terzo nel match clou lo svedese Robin Soderling.

Meglio gli è andata in doppio, specialità in cui il suo talento a rete gli ha permesso di conquistare ventisei trofei, tra i quali per due volte gli Australian Open (2003-04, sempre con Fabrice Santoro) e per una gli US Open (2007, con Arnaud Clement) e il Master (nel 2005 a Shanghai, con Santoro), oltre alla medaglia d’argento olimpica a Londra 2012 (con Jo-Wilfried Tsonga).

Prima di fine anno, comunque, Llodra è atteso da un impegno niente male: aiuterà infatti il team belga nella preparazione alla finale di Coppa Davis contro la Gran Bretagna. L’invito è giunto direttamente da Steve Darcis e lui ha deciso di accettare. «Per me è una sfida entusiasmante», ha dichiarato Michael, che dunque, cessata l’attività, non ha certo intenzione di restare con le mani in mano…

 

Dalla stessa categoria