di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
TENNIS – MODENA – John McEnroe ha vinto “La Grande Sfida”, il torneo italiano dell’Atp Champions Tour, battendo in finale per 63 64 Sergi Bruguera, più giovane di lui di dodici anni. Terzo posto per Mats Wilander, impostosi su Henri Leconte. Divertimento e applausi per tutti.
Era il più anziano del lotto: cinquantasei anni compiuti lo scorso febbraio; il suo avversario in finale, Sergi Bruguera, ne conta ben dodici in meno. Ebbene, un John McEnroe in forma smagliante ha sconfitto anche l’anagrafe sfavorevole, incantando il pubblico del Palapanini di Modena e aggiudicandosi la quarta edizione de “La Grande Sfida”, l’evento italiano valevole per l’Atp Champions Tour. 63 64 lo score del match clou contro lo spagnolo, durato un’ora e diciassette minuti, su un campo più veloce rispetto a quello di due giorni fa a Verona. Mac, che ha mostrato un fisico tiratissimo oltre al solito talento cristallino, ha dato spettacolo, esprimendo un tennis di grande qualità ed evitando distrazioni. Poco da fare per il due volte vincitore del Roland Garros, probabilmente penalizzato dall’estrema rapidità della superficie.
Il pomeriggio si era aperto con la divertente sfida per il terzo posto, conquistato da Mats Wilander, grazie al successo per 75 26 10-5 su Henri Leconte. Tantissimi i siparietti mandati in scena dal transalpino, con lo svedese che è stato al gioco, cercando al contempo di mantenere un minimo di concentrazione. Al termine è stato il sette volte campione Slam a prevalere, ma gli applausi convinti degli spettatori sono andati a entrambi.
Emozionante la premiazione, condotta da Nicola Pietrangeli e Lea Pericoli, con i quattro protagonisti dell’evento a godersi la meritata ovazione della platea. Il più soddisfatto di tutti era ovviamente il sempre competitivo e agonisticamente valido McEnroe, che, dopo la battuta d’arresto in semifinale con Goran Ivanisevic dell’anno scorso, ha finalmente trionfato tra i senior anche nel nostro Paese. Per di più senza cedere un set…
La Grande Sfida – Risultati
Semifinali (Verona, 20 novembre)
Bruguera b. Leconte 63 76(2)
McEnroe b. Wilander 62 64
Finali (Modena, 22 novembre)
3° posto: Wilander b. Leconte 75 26 10-5
1° posto: McEnroe b. Bruguera 63 64