di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
07 Nov 2015 15:21 - ATP
ATP Parigi-Bercy / Murray non perde tempo: battuto Ferrer, è finale contro Djokovic
di Redazione
TENNIS – PARIGI-BERCY. Andy Murray e Novak Djokovic sono i due finalisti dell’edizione 2015 dell’ATP Master 1000 di Parigi-Bercy, eliminati David Ferrer e Stan Wawrinka.
Lo scozzese ha superato David Ferrer nella semifinale che ha aperto la penultima giornata di gare con il punteggio finale di 6-4 6-3. In entrambi i parziali lo spagnolo è stato tradito nella seconda metà. Nel primo parziale aveva ripreso un break di ritardo e si era issato sul 4-3, con un ottimo livello di tennis. Ha avuto quattro occasioni per il 5-3, di cui tre consecutive, ed è stato bravo Murray a venirne fuori, approfittando poi a sua volta di uno spagnolo che ha pagato l’opportunità mancata.
Nel secondo set è stato decisivo il break nel settimo gioco, ma Murray aveva sempre più il controllo del match contro uno spagnolo un po’ più spento e meno efficace, forse anche provato dal duro match di ieri contro John Isner. Il numero 2 del mondo avrà quindi l’opportunità di vincere il suo terzo Masters 1000 stagionale dopo quelli di Madrid e Montreal, per farlo dovrà però battere il solito Novak Djokovic, giunto ancora in finale.
Il serbo continua a vincere, con quella di domani le finali stagionali diventano 14 su 15 tornei disputati: dopo aver perso ai quarti nel primo torneo dell’anno, a Doha, il numero 1 del mondo ha sempre raggiunto l’ultimo atto in tutti i successivi appuntamenti. La vera notizia è che la striscia di set vinti consecutivamente si è fermata a 29: l’ultimo a strappare un parziale a Nole era stato Federer (2° set della finale degli US Open), oggi ci ha pensato l’altro svizzero Wawrinka.
Stan ha avuto una bella reazione sotto 6-3 2-0 e grazie a cinque giochi consecutivi è riuscito a rimettere in piedi il set e la partita. Djokovic è apparso anche nervoso (tanto da “sacrificare” una racchetta), ma nel terzo set è stato un dominio assoluto che ha ricordato, con le debite proporzioni, la semifinale in Australia, con Wawrinka incapace di vincere un solo gioco nel parziale decisivo.
Il titolo se lo giocheranno dunque i primi due giocatori al mondo: quest’anno si sono affrontati sei volte e Djokovic conduce 5-1 (20-9 nel complesso), con Murray che ha vinto soltanto la finale di Montreal. Novak è alla quarta finale a Bercy, fino ad ora ha sempre vinto e dovesse riuscirci di nuovo diventerebbe il giocatore più titolato del torneo (al momento è alla pari con Becker e Safin); lo scozzese invece è alla sua prima assoluta (fino a quest’anno non aveva mai raggiunto neanche la semifinale) e punta al dodicesimo titolo nei 1000 in modo da staccare Pete Sampras.
Risultati:
(2) Murray b. (8) Ferrer 6-4 6-3
(1) Djokovic b. (4) Wawrinka 6-3 3-6 6-0