ATP Finals Londra: Federer in semifinale. Djokovic, Nishikori o Berdych: chi lo seguirà?

TENNIS – Di Diego Barbiani

LONDRA. La vittoria per certi versi sorprendente di Roger Federe contro Novak Djokovic, che non perdeva in indoor da Parigi-Bercy 2012 contro Sam Querrey ed a Londra, sponda O2 Arena, dal 2011 contro Tipsarevic, apre nuovi scenari per il gruppo Smith.

Il match di giovedì sera, tra lo svizzero e Kei Nishikori, non è più un vero spareggio ma potrebbe diventare decisivo per il passaggio del turno del giapponese, aggrappato alla possibilità di battere il n.3 del mondo oppure di strappargli un set a patto che Tomas Berdych superi il n.1 del mondo, cosa verificatasi appena tre volte in ventidue confronti diretti.

Vediamo nel dettaglio le combinazioni:

– Una vittoria di Federer garantirebbe allo svizzero il primo posto, per il secondo invece se la giocano Djokovic, Berdych e Nishikori. Ovviamente, una contemporanea vittoria di Djokovic porterebbe il serbo in semifinale come secondo del girone, mentre una vittoria del ceco aprirebbe due scenari: battendo Djokovic in due set, con Nishikori perdente in due, andrebbe in semifinale; vincendo in tre set, invece, non basterà ed a continuare il cammino sarebbe il serbo.

– Una vittoria in 2 set di Nishikori su Federer e di Djokovic su Berdych porterebbe in semifinale lo svizzero come primo ed il serbo come secondo. Si avrebbe un arrivo a tre giocatori a quota 2 vittorie ed 1 sconfitta, ma Nishikori sarebbe condannato dai set (4 vinti e 3 persi, 57,14%, contro i 4 vinti e 2 persi degli altri tennisti coinvolti, quindi 75%) ed a quel punto, per decidere l’ordine tra Federer e Djokovic si guarda allo scontro diretto favorevole allo svizzero sul rivale.

– Una vittoria in 2 set di Nishikori e in 3 set di Djokovic porterebbe in semifinale Federer come primo classificato ed il n.1 al mondo come secondo.

– Una vittoria in 3 set di Nishikori e di Djokovic porterebbe in semifinale Federer come primo classificato e Djokovic come secondo grazie al migliore rapporto nei set rispetto al giapponese (4-3 contro 4-4, 57,14% contro 50%).

– Una vittoria in 3 set di Nishikori e in 2 set di Djokovic porterebbe in semifinale Federer come primo classificato e Djokovic come secondo, sempre per la migliore differenza set rispetto al giapponese.

– Una vittoria di Nishikori ed una vittoria di Berdych porterebbe in semifinale il giapponese come primo classificato e Federer come secondo.

Dalla stessa categoria