Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
17 Nov 2015 23:03 - ATP
ATP Finals Londra: Federer in semifinale. Djokovic, Nishikori o Berdych: chi lo seguirà?
di Diego Barbiani
TENNIS – Di Diego Barbiani
LONDRA. La vittoria per certi versi sorprendente di Roger Federe contro Novak Djokovic, che non perdeva in indoor da Parigi-Bercy 2012 contro Sam Querrey ed a Londra, sponda O2 Arena, dal 2011 contro Tipsarevic, apre nuovi scenari per il gruppo Smith.
Il match di giovedì sera, tra lo svizzero e Kei Nishikori, non è più un vero spareggio ma potrebbe diventare decisivo per il passaggio del turno del giapponese, aggrappato alla possibilità di battere il n.3 del mondo oppure di strappargli un set a patto che Tomas Berdych superi il n.1 del mondo, cosa verificatasi appena tre volte in ventidue confronti diretti.
Vediamo nel dettaglio le combinazioni:
– Una vittoria di Federer garantirebbe allo svizzero il primo posto, per il secondo invece se la giocano Djokovic, Berdych e Nishikori. Ovviamente, una contemporanea vittoria di Djokovic porterebbe il serbo in semifinale come secondo del girone, mentre una vittoria del ceco aprirebbe due scenari: battendo Djokovic in due set, con Nishikori perdente in due, andrebbe in semifinale; vincendo in tre set, invece, non basterà ed a continuare il cammino sarebbe il serbo.
– Una vittoria in 2 set di Nishikori su Federer e di Djokovic su Berdych porterebbe in semifinale lo svizzero come primo ed il serbo come secondo. Si avrebbe un arrivo a tre giocatori a quota 2 vittorie ed 1 sconfitta, ma Nishikori sarebbe condannato dai set (4 vinti e 3 persi, 57,14%, contro i 4 vinti e 2 persi degli altri tennisti coinvolti, quindi 75%) ed a quel punto, per decidere l’ordine tra Federer e Djokovic si guarda allo scontro diretto favorevole allo svizzero sul rivale.
– Una vittoria in 2 set di Nishikori e in 3 set di Djokovic porterebbe in semifinale Federer come primo classificato ed il n.1 al mondo come secondo.
– Una vittoria in 3 set di Nishikori e di Djokovic porterebbe in semifinale Federer come primo classificato e Djokovic come secondo grazie al migliore rapporto nei set rispetto al giapponese (4-3 contro 4-4, 57,14% contro 50%).
– Una vittoria in 3 set di Nishikori e in 2 set di Djokovic porterebbe in semifinale Federer come primo classificato e Djokovic come secondo, sempre per la migliore differenza set rispetto al giapponese.
– Una vittoria di Nishikori ed una vittoria di Berdych porterebbe in semifinale il giapponese come primo classificato e Federer come secondo.