Lo sport ha la responsabilità di combattere la violenza di genere. Con i suoi valori paritari e la sua risonanza mediatica, lo sport ha una voce per fare la differenza. Ha una voce per iniziare il cambiamento. Oggi ce la fanno sentire uomini e donne, schierati insieme contro ogni forma di durezza e diversità. Oggi che, […]
19 Ott 2015 11:00 - ATP
Ranking Atp/Wta: Tsonga rientra fra i top ten, Kerber in ascesa
di Fabrizio Fidecaro
TENNIS – DI FABRIZIO FIDECARO – Jo-Wilfried Tsonga, brillante finalista a Shanghai, rientra fra i top ten del ranking Atp dopo un’assenza di oltre un anno. Career high per Tomic e Paire. Nella classifica Wta sale Angelique Kerber, giù Lucie Safarova.
È durata solo una settimana, almeno per il momento, la permanenza fra i top ten del ranking Atp di Kevin Anderson. Nonostante il successo su Kei Nishikori e il piazzamento nei quarti a Shanghai, infatti, il sudafricano retrocede all’11esimo posto (- 1), venendo scavalcato proprio da colui che ne ha fermato la corsa nel Master 1000 cinese, Jo-Wilfried Tsonga. Il davisman francese, che ha poi raggiunto la finale battendo anche Rafa Nadal, mette a segno un bel + 5, tornando a fare sua la decima posizione, come non gli riusciva dal mese di agosto dell’anno scorso. Un paio di mesi or sono, era scivolato addirittura in 24esima; poi la brillante risalita.
Poco oltre l’elite del tennis, da segnalare il calo di Marin Cilic (14esimo, – 2) e il career high di Bernard Tomic. L’australiano, giunto nei quarti a Shanghai e capace di trascinare a un duro tie-break nel primo set l’insuperabile Novak Djokovic, diventa 18esimo (+ 2). Nuovo record personale anche per Benoit Paire (23esimo, + 2), mentre prosegue senza soste la discesa di Grigor Dimitrov (26esimo, – 4).
Per quanto concerne gli italiani, si allarga la forbice tra i due migliori: Fabio Fognini è ora 22esimo (+ 4), Andreas Seppi 28esimo (- 1). Alle loro spalle troviamo, nell’ordine, Simone Bolelli (59esimo, – 1), Paolo Lorenzi (71esimo, + 2) e Marco Cecchinato (88esimo, – 5).
Nel settore femminile, l’unico cambiamento fra le prime dieci è l’inversione di posto tra Angelique Kerber e Lucie Safarova. La tedesca, finalista a Hong Kong, diventa settima (+ 2); la ceca scivola sul nono gradino (- 2), con Flavia Pennetta che resta ottava.
Oltre alla Pennetta, sono stabili anche le altre azzurre di punta: Roberta Vinci 17esima e Sara Errani 18esima. Seguono Camila Giorgi (34esima, – 1), Karin Knapp (50esima, + 3) e Francesca Schiavone (113esima, – 1).
La semifinale raggiunta nell’ex possedimento britannico serve a poco a Venus Williams. La statunitense sorpassa al 13esimo posto la spagnola Carla Suarez Navarro, ma deve abbandonare ogni velleità di qualificarsi al Master di Singapore. Il titolo vale invece a Jelena Jankovic una contenuta ascesa: la serba è 22esima (+ 2).
Per il resto, brusco calo per la tedesca Annika Beck (57esima, – 16) e per la ceca Katerina Siniakova (95esima, – 25). Di segno opposto il lunedì per la montenegrina Danka Kovinic (59esima, + 16) e per l’altra teutonica Anna-Lena Friedsam (96esima, + 22).
I top ten del ranking Atp: 1 Novak Djokovic, 2 Andy Murray, 3 Roger Federer, 4 Stan Wawrinka, 5 Tomas Berdych, 6 Kei Nishikori, 7 Rafael Nadal, 8 David Ferrer, 9 Milos Raonic, 10 Jo-Wilfried Tsonga (+ 5).
Le top ten del ranking Wta: 1 Serena Williams, 2 Simona Halep, 3 Maria Sharapova, 4 Garbine Muguruza, 5 Petra Kvitova, 6 Agnieszka Radwanska, 7 Angelique Kerber (+ 2), 8 Flavia Pennetta, 9 Lucie Safarova (- 2), 10 Timea Bacsinszky.