Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
10 Ott 2015 05:29 - ATP
ATP Shanghai: semifinale tra Federer e Nadal? Wawrinka e Nishikori i guastafeste. Djokovic e Murray nella parte alta
di Redazione
TENNIS – SHANGHAI. Il penultimo Master 1000 della stagione regala un tabellone con una parte bassa che si mescola tra la possibilità di una rivalità storica tra Roger Federer e Rafael Nadal e due ‘guastafeste’ di primo ordine come Stan Wawrinka e Kei Nishikori, senza dimenticare Nick Kyrgios, Milos Raonic o perché no anche il nostro Fabio Fognini.
Novak Djokovic, invece, domina la parte alta, che vedrà il rientro di Andy Murray. Per gli italiani, sono presenti nel tabellone principale solo Andreas Seppi, che esordisce contro Steve Johnson, e Fabio Fognini, nella parte bassa.
1^ QUARTO DEL TABELLONE: (1) Novak Djokovic – (7) David Ferrer
Il campione di Belgrado, in Cina, se possibile riesce ancora ad innalzare il proprio livello di gioco. Per anni è stato grandissimo protagonista con l’accoppiata Pechino-Shanghai e lo scorso anno fu fermato solamente da una delle migliori prestazioni stagionali di Federer. Se possibile, dunque, Djokovic scenderà in campo con quella cattiveria in più per riprendere il posto sul trono. Al secondo turno dovrebbe trovare Martin Klizan, apparso piuttosto scarico a Pechino ed al terzo, con grande probabilità Feliciano Lopez.
David Ferrer invece esordisce contro il connazionale Verdasco oppure Bernard Tomic, per un terzo turno contro Richard Gasquet (a cui servirebbe una vittoria sul n.7 del mondo per provare a prendergli qualche punto in ottica Master) oppure Gilles Muller, senza dimenticare Vasek Pospisil.
2^ QUARTO DEL TABELLONE: (3) Andy Murray – (5) Tomas Berdych
Piuttosto sfortunato Andreas Seppi, che oltre all’esordio non semplice contro Steve Johnson deve prepararsi poi per un secondo turno contro Andy Murray. John Isner è l’altra testa di serie in questo spicchio di tabellone.
Berdych, vincitore del torneo di Shenzhen e scivolato poi al primo turno di Pechino, esordirà contro Jack Sock (o un qualificato) ed al terzo turno avrà molto probabilmente il finalista dello scorso anno, Gilles Simon.
3^ QUARTO DEL TABELLONE: (4) Stan Wawrinka – (8) Rafael Nadal
Stan Wawrinka, finalista a Tokyo, esordirà al secondo turno contro Pablo Cuevas o Victor Troicki. Nell’ottavo di finale, possibilità di trovare un croato (Marin Cilic o Borna Coric) o eventualmente Alexandr Dolgopolov.
Rafael Nadal, invece, comincerà contro il vincente di Ivo Karlovic – Jeremy Chardy. Al terzo turno, Milos Raonic o una sorpresa spagnola tra Guillermo Garcia Lopez o Roberto Bautista Agut.
4^ QUARTO DEL TABELLONE: (2) Roger Federer – (6) Kei Nishikori
Roger Federer, che lo scorso anno qui ha spezzato il tabù di vittorie ottenendo per la prima volta, Master Cup esclusa, il titolo dopo aver perso la finale del 2011 da Andy Murray, esordirà contro Sam Querrey o un qualificato. Jo Wilfried Tsonga è il possibile avversario al terzo turno.
Kei Nishikori, invece, aprirà contro Nick Kyrgios (o eventualmente Haider Maurer) mentre al terzo turno potrebbe avere Fabio Fognini (che esordisce contro Joao Sousa) oppure Kevin Anderson, fresco di top-10, che sfida l’eterno Tommy Haas.