ATP Shanghai: Djokovic supera Tomic e trova Murray in semifinale! Wawrinka non pervenuto, Nadal ringrazia

TENNIS – SHANGHAI. Scattano i quarti di finale a Shanghai, con un unico grande favorito: Novak Djokovic.

Alla faccia della scaramanzia e degli altri sette giocatori rimasti in gara, perché quanto sta facendo vedere il n.1 del mondo è incredibile: dal primo turno di Pechino ai quarti di finale di Shanghai ha vinto sette partite cedendo la miseria di ventisei game, una media spaventosa di neppure quattro a partita. Oggi contro Bernard Tomic ha sofferto un po’ di più, l’australiano ha portato addirittura il primo parziale al tie-break, ma alla fine si è arreso per 7-6(6) 6-1.

Domani, in semifinale, il serbo troverà Andy Murray, che nell’ultimo impegno di giornata ha facilmente avuto la meglio su Tomas Berdych, sconfitto per 6-1 6-3.

La seconda semifianle sarà tra Rafael Nadal, che dopo un anno difficile sta cominciando a trovare qualche bel risultato, e Jo Wilfried Tsonga, anche lui piuttosto assente durante la stagione. Lo spagnolo, dopo i successi su Ivo Karlovic e Milos Raonic ha approfittato di un Wawrinka molto sottotono superandolo 6-2 6-1. Lo svizzero, che aveva vinto gli ultimi due confronti diretti, ha pagato carissimo le fatiche accumulate dalla maratona di ieri contro Marin Cilic chiusa a serata inoltrata, al terzo set e dopo quasi tre ore di gioco. I 34 errori gratuiti del n.4 del mondo spiegano fin troppo bene l’andamento della partita di cartello. Lo spagnolo, domani, troverà un nuovo giocatore che proviene da una maratona. Anzi due. Tsonga, infatti, dopo le due ore e mezza contro Albert Ramos oggi ne ha impiegate altrettante per venire a capo di Kevin Anderson, superato solo 7-6(4) 5-7 6-4. 

 

Dalla stessa categoria