A due settimane dall’inizio degli open d’Australia, Novak Djokovic abbandona la PTPA (Professional Tennis Players Association), il sindacato dei giocatori alternativo all’ATP che lui stesso aveva contribuito a fondare nel 2020 insieme a Vasek Pospisil. L’associazione era nata con l’obiettivo ambizioso di dare finalmente voce ai giocatori, troppo spesso schiacciati dal potere decisionale dell’ATP e […]
12 Ott 2015 07:23 - ATP
ATP Shanghai: brutto KO per Seppi, sarà Karlovic l'avversario di Nadal
di Redazione
TENNIS – SHANGHAI. Andreas Seppi cede in tre set l’americano Steve Johnson e viene eliminato dal penultimo Masters 1000 stagionale.
Il Masters 1000 di Shanghai inizia male per i colori azzurri: Andreas Seppi viene battuto dallo statunitense Steve Johnson e saluta il torneo cinese, chiudendo in maniera deludente la sua campagna asiatica, quest’anno priva di soddisfazioni. Una brutta sconfitta per l’altoatesino che dopo aver vinto il primo set con il punteggio di 6-4 si è spento nel secondo parziale permettendo a Johnson di dominare e allungare la partita. Il peggio però è arrivato nel terzo set, con Seppi incredibilmente sciupone: avanti di un break per ben due volte e con la possibilità di servire per il match sul 5-3, Andreas ha permesso al suo avversario di rientrare in partita e ha finito col perdere nettamente al tie-break.
Negli altri match spicca il nel successo di Nick Kyrgios su Andreas Haider-Maurer: per il giovane aussie secondo turno affascinante e potenzialmente spettacolare contro Kei Nishikori. Rafael Nadal, omaggiato di un bye come consuetudine per le prime 8 teste di serie, conosce già il nome del suo prossimo avversario: sarà il croato Ivo Karlovic, fresco di record (fasullo) di ace nel circuito e vincitore in due set sul francese Jeremy Chardy. Martin Klizan, molto critico riguardo l’inquinamento di Pechino, supera il giocatore di casa Ze Zhang, Roberto Bautista Agut si aggiudica il derby con Guillermo Garcia-Lopez e John Isner lascia soltanto tre giochi ad Adrian Mannarino. Vittoria in rimonta per Jo-Wilfried Tsonga su Tommy Robredo, rischia grosso Marin Cilic che recupera un set di svantaggio alla wild card Di Wu e poi la spunta al tie-break del terzo set.
Tutti i risultati:
Bautista Agut b. Garcia-Lopez 6-2 6-3
Johnson b. Seppi 4-6 6-1 7-6(2)
Karlovic b. Chardy 6-4 7-6(6)
Klizan b. Zhang 7-6(8) 6-2
Kyrgios b. Haider-Maurer 6-3 6-2
Thiem b. Lu 6-3 6-3
Ramos b. Querrey 4-6 6-4 7-5
Estrella Burgos b. Young 6-2 4-6 6-4
(13) Isner b. Mannarino 6-1 6-2
(15) Lopez b. An.Kuznetsov 6-4 7-6(3)
L.Mayer b. Bai 6-0 6-1
(16) Tsonga b. Robredo 6-7(5) 6-2 6-2
(14) Cilic b. Wu 4-6 6-3 7-6(4)