di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
14 Set 2015 13:56 - ATP
Ranking Atp: Djokovic senza rivali. Wawrinka torna quarto, giù Nishikori e Cilic
di Fabrizio Fidecaro
TENNIS – DI FABRIZIO FIDECARO – Novak Djokovic, impostosi per la seconda volta agli US Open, stacca tutti in un ranking Atp che lo vede dominatore assoluto. Wawrinka e Berdych scavalcano Nishikori, Cilic limita i danni ma scivola comunque al 14esimo posto. Bene Cecchinato.
Novak Djokovic sempre più padrone del ranking Atp, divulgato con qualche ora di ritardo rispetto alle consuetudini. Il terzo centro Major stagionale porta il serbo a quota 16145 punti, la bellezza di 6740 in più rispetto al più diretto inseguitore, quel Roger Federer da lui battuto nel match clou degli US Open. Nole ha oltre diecimila lunghezze di vantaggio sul quarto in classifica, tornato a essere Stan Wawrinka, e il suo bottino è più del triplo di quello del quinto, Tomas Berdych. E i raffronti potrebbero continuare a lungo, davvero impietosi per il resto dei top player dinanzi a una supremazia tanto assoluta.
La graduatoria post-Flushing Meadows vede in deciso calo i protagonisti della finale dell’anno scorso. Kei Nishikori, uscito stavolta al debutto, scivola dal quarto al sesto posto, mentre l’appena detronizzato Marin Cilic, da nono che era, diventa 14esimo. Il croato, quanto meno, ha limitato bene i danni, che potevano essere ben più evidenti, raggiungendo la semifinale. Qui, però, è stato brutalizzato da Djokovic, raccogliendo appena tre game.
A giovarsi del calo del giapponese sono Wawrinka e Berdych, come detto quarto e quinto. Del crollo di Cilic beneficiano più giocatori, a partire da Milos Raonic (nono, + 1) e Gilles Simon (decimo, + 1). Quest’ultimo rientra fra i top ten nonostante la precoce uscita di scena newyorkese, tenendosi dietro il connazionale Richard Gasquet (11esimo, + 1). Da segnalare anche lo scambio di posizioni fra i leader spagnoli, con Rafael Nadal che scippa il settimo gradino a David Ferrer.
Poco più giù, Kevin Anderson, giunto nei quarti dopo aver eliminato Andy Murray, stabilisce il proprio career high: il sudafricano è 12esimo (+ 2). In ascesa anche Feliciano Lopez (16esimo, + 3), Ivo Karlovic (18esimo, + 3) e Benoit Paire (32esimo, + 9); brusco calo, al contrario, per Gael Monfils (24esimo, – 8). Passettino in avanti per l’australiano Bernard Tomic (23esimo, + 1), sufficiente per garantirgli il nuovo best ranking.
Per quanto riguarda gli italiani, Andreas Seppi si conferma 25esimo, mentre Fabio Fognini, reduce dal terzo successo stagionale su Nadal, guadagna quattro posti diventando 28esimo. Alle loro spalle troviamo Simone Bolelli (63esimo, – 1), Paolo Lorenzi (88esimo, – 5) e Marco Cecchinato, che, grazie alla finale raggiunta nel Challenger di Genova, rientra fra i primi cento, migliorando il suo record personale: 95esimo (+ 11).
I top ten del ranking Atp: 1 Novak Djokovic, 2 Roger Federer, 3 Andy Murray, 4 Stan Wawrinka (+ 1), 5 Tomas Berdych (+ 1), 6 Kei Nishikori (- 2), 7 Rafael Nadal (+ 1), 8 David Ferrer (- 1), 9 Milos Raonic (+ 1), 10 Gilles Simon (+ 1).