di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
27 Set 2015 16:28 - ATP
ATP Metz/San Pietroburgo: tris di Tsonga, Raonic torna a sorridere
di Redazione
TENNIS – METZ/SAN PIETROBURGO. Jo-Wilfried Tsonga vince per la terza volta il Moselle Open di Metz, per Milos Raonic primo titolo a San Pietroburgo.
METZ
Dopo i successi del 2011 e 2012 Jo-Wilfried Tsonga cala il tris a Metz: è di nuovo lui il campione del Moselle Open, grazie alla vittoria in finale su Gilles Simon con il punteggio di 7-6(5) 1-6 6-2. Il tennista di Le Mans si prende così la rivincita sul nizzardo, che lo aveva battuto nella finale del 2013; Simon può rammaricarsi per le occasioni sprecate nel primo set, quando non è riuscito a sfruttare nessuna delle 6 palle break a disposizione, finendo poi per perdere il tie-break. Dopo aver subito un pesante 6-1 nel secondo parziale, Tsonga ha rimesso le cose a posto nel set decisivo riuscendo a incrementare il numero dei punti vinti con la seconda, in modo da aggiudicarsi la finale e il titolo numero 12 in carriera, il primo in stagione. I 250 punti ottenuti permettono al semifinalista del Roland Garros di superare proprio Simon nella Race e di piazzarsi in quattordicesima posizione, ma ancora ben distante dai migliori.
Risultato finale:
(3) Tsonga b. (2) Simon 7-6(5) 1-6 6-2
SAN PIETROBURGO
Il digiuno di Milos Raonic si interrompe dopo oltre un anno: a San Pietroburgo il canadese vince il settimo titolo in carriera battendo in finale il portoghese Joao Sousa col punteggio di 6-3 3-6 6-3. È stato un break per set a decidere le sorti dell’incontro, con Raonic non impeccabile al servizio: 22 ace messi a segno, ma anche 10 palle break concesse. Si tratta di uno dei pochi risultati di rilievo del canadese in un 2015 difficile a causa di vari problemi fisici, il successo gli permette però di avvicinare i primi 10 nella Race: al momento è numero 12, Ferrer ottavo dista poco meno di 1000 punti ma un’eventuale rinuncia di Murray alle Finals aprirebbe spazio al nono classificato, in questo momento Richard Gasquet, che distanzia Raonic di soli 275 punti.
Risultato finale:
(2) Raonic b. (7) Sousa 6-3 3-6 6-3