Bouchard e Sumyk: le strade si dividono dopo sei mesi di delusioni

TENNIS – Si interrompe dopo sei mesi la collaborazione tra Eugenie Bouchard e Sam Sumyk.

Era inizio febbraio quando i due hanno ufficializzato l’inizio del loro rapporto con una foto sul profilo Twitter della canadese che annunciava entusiasta l’entrata nel proprio team dell’esperto coach, che fino a qualche giorno prima era al fianco di Victoria Azarenka. 

Abbandonato Nick Saviano dopo otto anni di collaborazione, la finalista di Wimbledon 2014 cercava qualcuno che la aiutasse a fare il definitivo salto di qualità e la scelta era ricaduta su Sumyk, che nel 2010 prese Azarenka da n.7 del mondo e la portò a n.1 del mondo ed a vincere due Slam, oltre ad affermarsi come giocatrice tra le più forti del proprio periodo. Fatto curioso, anche Bouchard in quel periodo era n.7 nella classifica Wta e veniva da un 2014 stellare, con due semifinali ed una finale Slam. Sono arrivate però soprattutto delusioni, con tredici sconfitte in sedici uscite da quella foto di inizio febbraio, la maggior parte contro avversarie ben al di sotto di lei in classifica (Lauren Davis, Tatjana Maria, Andreea Mitu, Duan Ying Ying, Lesia Tsurenko) ed entrando in un vortice negativo di difficoltà, critiche ed incertezze.

I due non hanno mai dato segnali di un rapporto in bilico, almeno fino a fine maggio quando lo stesso Sumyk raccontava di lavorare su aspetti tecnici che avrebbero richiesto tempo e – vista anche la giovane età di lei – pensavano di approfittare della seconda parte di stagione per preparare un 2016 da ‘rilancio’. Qualcosa però deve essersi incrinato nell’ultimo mese ed ora la notizia dell’addio. Durante il torneo di Toronto la ventunenne sarà seguita dal serbo Marko Dragic.

 

Dalla stessa categoria