Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
08 Ago 2015 13:04 - ATP
Atp Kitzbühel: titolo a Kohlschreiber, battuto Mathieu in rimonta
di Fabrizio Fidecaro
TENNIS – KITZBÜHEL – Philipp Kohlschreiber ha fatto suo per la prima volta il torneo Atp 250 austriaco. Il tedesco, numero 6 del seeding, si è imposto in finale sul francese Paul-Henri Mathieu, partito dalle qualificazioni, con il punteggio di 26 62 62.
Philipp Kohlschreiber è di casa a Kitzbühel. Non per nulla ha scelto la magnifica località montana austriaca quale sua residenza. Oggi, dopo la finale persa con l’olandese Robin Haase tre anni or sono, ha conquistato il sesto titolo in carriera nel circuito maggiore proprio sul centrale del Generali Open, battendo con una poderosa rimonta Paul-Henri Mathieu.
Il transalpino, proveniente dalle qualificazioni, si è illuso quando ha fatto suo il set iniziale con un agile 62, ma nei parziali seguenti il tedesco ha decisamente preso in mano le redini degli scambi, esprimendo fantasia e concretezza. Il match clou si è concluso dopo un’ora e quarantuno minuti sul 26 62 62 per il numero 6 del seeding, che domani rientrerà di prepotenza fra i primi trenta del ranking mondiale (a inizio settimana era n. 39 Atp).
Per Kohlschreiber – che nei quarti e in semifinale aveva eliminato Fabio Fognini e Dominic Thiem senza cedere un set – è il primo centro stagionale, il secondo in assoluto al di fuori della sua Germania dopo quello colto a Auckland nel gennaio 2008. Gli altri quattro successi, infatti, sono arrivati a Monaco di Baviera (2007 e 2012), Halle (2011) e Düsseldorf (2014). Ma in un certo senso, come detto, anche questa vittoria è da considerarsi ottenuta davanti al pubblico amico…
Mathieu, al contrario, ha incassato la quinta sconfitta in nove finali Atp disputate. Il suo titolo più recente resta quello di Gstaad nel 2007, quando superò il nostro Andreas Seppi al termine di un incontro rocambolesco. Da allora quattro tentativi tutti andati a vuoto: prima d’oggi, a Mosca 2007, Metz 2008 e Amburgo 2009. L’ex numero 12 del mondo esce comunque con soddisfazione da una settimana in cui, dopo parecchio tempo, lo si è rivisto esprimersi su livelli di rilievo. A lui cercare di confermarsi nei prossimi appuntamenti.