di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
18 Ago 2015 02:59 - ATP
Atp Cincinnati – Fognini, cemento indigesto: Kokkinakis ritrova il sorriso. Seppi avanza al secondo turno
di Diego Barbiani
TENNIS – Di Diego Barbiani
CINCINNATI. Due sole vittorie sul cemento dal quarto di finale raccolto a Cincinnati lo scorso anno.
Fabio Fognini non riesce ancora a trovare i primi risultati della stagione sul veloce e vittima anche di qualche dolore al braccio destro viene subito eliminato in Ohio da Thanasi Kokkinakis, reduce a sua volta da una delle settimane più difficili della sua carriera. 4-6 6-2 6-3 il punteggio finale che premia il giovane australiano che per un maligno scherzo del destino al secondo turno potrebbe trovarsi di fronte a Nick Kyrgios.
Durante l’ultimo anno il ligure ha vinto contro Andrey Golubev (US Open) ed Albert Ramos (Valencia), poi solo sconfitte. Alcune accettabili (Murray, Federer, Wawrinka, Del Potro) altre difficilmente spiegabili, contro giocatori che hanno un quarto del tennis che possiede Fabio (Alejandro Gonzalez e Chuhan Wang). Oggi, dopo un primo set di buon livello, è arrivato un calo e sono aumentati gli errori, soprattutto al servizio. Nel momento in cui ha perso il ritmo con il servizio e sono arrivati i primi doppi falli, la partita ha cominciato a girare. Kokkinakis, che ha alzato il proprio livello, ha ottenuto i break decisivi grazie a tre doppi falli di Fognini, sul 3-2, sul 5-2 e sul 2-1 nel set decisivo.
Dopo aver ceduto il secondo parziale ha chiesto l’intervento del fisioterapista per verificare meglio il braccio destro, ma non è servito a tanto. Il rischio, ora, è quello che di essere fuori dalle teste di serie per lo US Open. Al momento è n.32, proprio al limite. Occhio però a David Ferrer, che non giocando da Nottingham potrebbe decidere di saltare l’ultima prova Slam della stagione dando una mano a Fabio, che potrebbe essere anche n.33 per evitare sorteggi terribili già nei primissimi turni.
Per Kokkinakis invece è una piccola boccata d’ossigeno. Ha vissuto una delle settimane più complicate della sua vita, tirato in ballo da Kyrgios a Montreal con l’accusa di aver fatto sesso con la fidanzata di Stan Wawrinka. A causa di quella frase, ha dichiarato, non ha dormito per notti intere. Poi il litigio con Ryan Harrison, che tra le altre cose ha contribuito anche a porlo in cattiva luce sui social. Provocato a forza di insulti per tutto il match, ha reagito contro lo statunitense chiedendo spiegazioni. “E’ stato un periodo difficilissimo, non sono riuscito quasi ad allenarmi a causa di tutto ciò”. Ora è al secondo turno, dove attende il vincente della sfida tra Nick Kyrgios e Richard Gasquet.
Andreas Seppi, invece, ha sconfitto Adrian Mannarino per 6-3 6-3. Al prossimo turno affronterà Milos Raonic (n.9) o Feliciano Lopez. Solida prestazione dell’azzurro, che in entrambi i parziali prende il largo nella seconda metà.