Atp Umag: Thiem trionfa sotto gli occhi di Djokovic

Tennis – Dal nostro inviato ad Umago, Lorenzo Di Caprio

Sessantuno minuti di partita per asfaltare Joao Sousa e conquistare il “Konzum Croatia Open”. Dominic Thiem domina la finale dell’ATP Umag davanti agli occhi di Novak Djokovic, special guest inattesa, e porta a casa il suo secondo titolo ATP in carriera dopo quello conquistato a Nizza.

 

Il 6-4 6-1 finale è un risultato che, da solo, racconta il match. L’equilibrio, infatti, è durato in realtà solo per i primi sei games, quelli in cui l’austriaco ha semplicemente scambiato da fondo senza affondare mai i propri colpi. Col passare dei minuti, però, Thiem ha alzato l’asticella del suo gioco e comandato lo scambio con i piedi dentro al campo. È arrivato il primo break nel settimo gioco e da lì in poi è arrivato un parziale di 9 giochi a 2 in favore del vincitore. Sousa non ha mai impensierito l’austriaco, solido al servizio e devastante da fondo.

Dominic Thiem diventa il secondo austriaco a vincere questo torneo, venti anni dopo il tre volte detentore del titolo Thomas Muster. La premiazione, con i caratteristici fuochi d’artificio, celebra così il vincitore e rinnova l’appuntamento con il torneo al prossimo anno. Si spengono le luci sul campo, ma non sul villaggio: il “Croatia Open” di Umago è pronto a brillare fino a notte fonda con musica ed eventi.

Dalla stessa categoria