Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
TENNIS – Dal nostro inviato ad Umago, Lorenzo Di Caprio
Roberto Bautista-Agut b. Borna Coric
Termina la corsa di Borna Coric nel torneo di casa. Il croato non è riuscito ad impensierire la seconda testa di serie Roberto Bautista-Agut, uscendo sconfitto dal confronto con un doppio 6-3. Determinante è stata la maggiore esperienza dello spagnolo, bravo a non concedere alcun break al suo avversario (4 su 4 le palle break salvate). Per Coric, la delusione di non aver espresso il suo miglior tennis: “Ero stanco dal punto di vista fisico e mentale – ha dichiarato il croato in conferenza stampa – ma non ho sofferto alcuna pressione, è stato un problema mio personale. Nel secondo ho fatto molti errori, sprecando buone occasioni per recuperare. Avrei potuto fare meglio – conclude – e ne sono consapevole”.
Dominic Thiem b. Andreas Haider-Maurer
Avanza in semifinale Dominic Thiem, numero quattro del seeding, che ha faticato nel primo set salvo poi rimettere le cose a posto eliminando, in un derby tutto austriaco, Haider-Maurer. 6-7(5) 6-1 3-1 il punteggio finale in favore del giocatore classe ‘93, complice il ritiro dell’avversario a risultato ormai acquisito.
Gael Monfils b. Philipp Kohlschreiber
Prometteva spettacolo e non ha deluso le attese del pubblico accorso numeroso allo “Stadion” l’ultimo match in programma, quello che vedeva opposti Gael Monfils (prima tds) e Philipp Kohlschreiber. Il francese era atteso da un match duro, egli stesso lo aveva dichiarato prima di scendere in campo, ma è riuscito a rimontare un set di svantaggio chiudendo per 4-6 7-6(5) 6-4. Una partita, questa, girata su pochi punti: entrambi i giocatori hanno servito bene (specie nel primo e nell’ultimo parziale), trovando soluzioni di assoluto livello per centrare un break. Chi gioisce per la vittoria del transalpino è sicuramente il pubblico, schierato apertamente con il numero 17 del mondo. Monfils trova la quinta semifinale dell’anno e attende ora Thiem.