di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
Tennis – Dal nostro inviato ad Umago, Lorenzo Di Caprio
Va in archivio anche la settima giornata del “Konzum Croatia Open”, ATP 250 ora in corso ad Umag. Niente da fare per Paolo Lorenzi, superato in due set da Philipp Kohlschreiber. Successi in due set anche per Haider-Maurer, Bautista Agut, Thiem, Coric e Monfils.
Ad aprire il programma sul Centrale, in un match tra rovesci ad una mano, sono stati Dominic Thiem e Dusan Lajovic. Purtroppo per il serbo non c’è stata partita, con l’austriaco – testa di serie numero quattro -che ha dominato l’incontro. 6-1 3-1 il risultato finale, complice il ritiro di Lajovic a punteggio ormai deciso. Thiem approda ai quarti, dove troverà – in un derby tutto austriaco – Andreas Haider-Maurer, giustiziere di Thomas Fabbiano al primo turno: il numero 61 del mondo, infatti, ha avuto la meglio su Martin Klizan con un doppio 6-4. Sempre nel tardo pomeriggio, anche Roberto Bautista Agut ha ottenuto il pass per il turno successivo: a farne le spese, in questo caso, lo sloveno Blaz Kavcic, sconfitto rapidamente per 6-1 6-2.
Il serale del “Croatia Open” ha invece ospitato i match di Coric, Monfils e Kohlschreiber, opposto al nostro Paolo Lorenzi. Il senese, che nel pomeriggio aveva dichiarato ai nostri microfoni di non essere al meglio per via di un problema al polpaccio, non è riuscito a fare partita pari con il più quotato tedesco: 6-2 7-5 lo score finale, con l’azzurro che può recriminare l’andamento del secondo set. Sotto 3-1, infatti, Lorenzi era riuscito ad infilare una serie di quattro games consecutivi (da 3-1 a 3-5), portando all’errore l’avversario con colpi profondi. Con l’inerzia della partita ed il tifo dalla parte di Lorenzi, tutto lasciava presagire un terzo set: lì, però, due errori consecutivi col rovescio mandavano in bambola l’azzurro, con Kohlschreiber bravo a sfruttare subito il black-out. Nuova serie di quattro games consecutivi, stavolta in favore della testa di serie numero sei, e Paolo fuori dal torneo.
Chi sorride è il pubblico croato, che festeggia l’accesso di Borna Coric ai quarti di finale: la speranza del tennis nazionale, infatti, ha superato Aljaz Bedene grazie ad un 6-4 6-4 maturato in 1h e 26m di partita. Complessivamente buona la prova offerta da Coric, efficace nel piazzare le zampate decisive nei momenti caldi dell’incontro. Contro la testa di serie numero due, Roberto Bautista-Agut, servirà una grande performance fatta di costanza e tanta attenzione: lo “Stadion” di Umago è pronto a sostenere il suo beniamino.
Pochi, infine, gli spunti offerti dall’ultimo singolare di giornata, che ha visto l’esordio della prima testa di serie Gael Monfils. Il francese ha messo fine alla cavalcata del qualificato Bastian Trinker con il netto punteggio di 6-3 6-0 e aspetta Philipp Kohlschreiber: contro di lui, per Gael sarà tutta un’altra musica.