Ci sarà anche Danielle Collins al via della prossima stagione tennistica. La statunitense, che concluderà il 2024 in top-10 dopo gli ottimi risultati della prima parte di stagione, prenderà parte con la maglia degli Stati Uniti alla United Cup che inaugurerà l’anno nuovo tra Sydney e Perth. La notizia è che la finalista dell’Australian Open […]
TENNIS – UMAGO. Oltre al torneo Atp 250, ad Umago c’è proprio la possibilità di godersi tutta l’atmosfera a 360°. Per il sesto anno di fila, infatti, parallelamente all’evento tennistico ci sarà anche l’Istria Gourmet Festival, evento gastronomico diventato ormai un ‘must’ per curiosi ed appassionati.
La località è sempre quella, con il mare a due passi ed il complesso tennistico a farla da padrone. Tutto intorno, però, ci sarà possibilità di soddisfare ogni genere di palato.
Uno di questi è il ‘Taste Istria’, da venerdì 17 luglio a domenica 26, dalle 12 alle 2 di notte dove tra vini e prodotti tipici della zona si potrà assaggiare davvero ogni cosa. I vini a disposizione sono: Arman, Franc, Benvenuti, Cattunar, Coronica, CUJ, Degrassi, Kabola, Kozlović, Matošević, Peršurić, Prelac, Rossi, Tomaz, Trapan, Veralda, Vina Laguna, Vinistra, Zigante. Per quello che riguarda invece i cibi, si possono trovare: AZZRI, Aura, Natura tartufi, Pisinium, Sir Laguna, Zigante tartufi.
Altro posto di spicco sarà il ristorante Zigante, luogo con una lunga tradizione di piatti tipici preparati con tartufi accuratamente scelti dallo chef Damir Modrusan. Quest ultimo, in occasione del torneo e dell’arrivo di tanti turisti, preparerà qualcosa di speciale.
Lo chef Robert Peric sarà alla guida di un super servizio di catering al ristorante LF, mentre da lunedì 20 a sabato 25 sarà disponibile una lunga degustazione di vini nell’evento denominato ‘Hidden charms of Istrian wines’ e domenica 26, il giorno della finale, si sceglierà il vino che verrà premiato come il migliore. Antonjia Mandic sceglierà i vini vincitori giornata per giornata fino alla scelta finale mentre il famoso sommelier italo-svizzero Paolo Basso, uomo di grande esperienza nell’area di vini rari e pregiati ed otto volte finalista al concorso internazionale per sommelier, sarà a guida dei rappresentanti dell’associazione croata dei sommelier.
In ultimo, il caffè. Franck, l’azienda croata leader nella produzione di caffé, ha organizzato l’evento ‘The rich world of coffee’ che si terrà da mercoledì 22 a sabato 25 dalle 19:00 al ‘Taste Istria zone’. Si potranno gustare caffé Franck 100% arabica e 100% arabica con nocciola e cioccolata ed il Franck espresso con un’aggiunta di Baileys.