Stats / Nadal, i numeri della terribile stagione su terra rossa

TENNIS – Di Giancarlo Di Leva

Nadal con molta umiltà è ripartito, dopo il mesto epilogo dello Slam parigino, anticipando l’inizio della stagione sull’erba e andando subito a vincere nel torneo 250 di Stoccarda.

Un primo passo per ritrovare fiducia in vista di Wimbledon che sarà, questa volta, un passaggio particolarmente delicato per il maiorchino che ha chiuso la peggior stagione sulla terra.

Di seguito i numeri della stagione di Nadal aggiornati all’8 giugno (dopo Parigi) a confronto con quelli dello stesso periodo dello scorso anno:

 

Il tonfo nel ranking trova in parte giustificazione nella ridotta attività svolta da Nadal nella seconda metà della scorsa stagione a seguito dell’infortunio al polso giunto ad inizio del mese di Agosto che di fatto ne compromise il rendimento fino alla fine dell’anno. Dopo Parigi Nadal conquistò nel 2014 solo 370 punti, il che lascia presagire un parziale recupero in classifica da qui a fine anno.

Dopo l’inizio di stagione molto incerto, culminato con la sconfitta al 3° turno di Miami nel derby spagnolo con Verdasco, molti pensavano che sulla amata terra rossa, sui campi dove ha dominato incontrastato per dieci anni, Nadal si sarebbe ritrovato. Invece, le tappe da Montecarlo a Parigi sono state una “via crucis” nella quale lo spagnolo ha raccolto il peggior bottino dal 2005 quando centrò il primo poker primaverile tra Montecarlo, Barcellona, Roma e Roland Garros, issandosi al n.2 del ranking alle spalle di Federer.

 

Nota: dal 2010 l’Atp ha raddoppiato i punteggi dei singoli tornei.

Questo il bilancio complessivo della stagione fino a Parigi dal 2005 ad oggi:

Adesso Nadal farà più fatica, gli avversari entreranno in campo più decisi, ma la vittoria di Stoccarda dimostra come ci sia ancora la voglia per tornare a competere ai massimi livelli.

 

Dalla stessa categoria