Road to Wimbledon: Le 5 rivalità maschili che hanno segnato i Championships

TENNIS – Di Piero Vassallo

A pochi giorni dall’inizio del torneo di Wimbledon 2015 passiamo in rassegna le rivalità che più hanno emozionato e segnato il torneo inglese: da Borg-McEnroe a Federer-Nadal, passando per Becker, Edberg Sampras e tanti altri.

1) Don Budge vs Gottfried Von Cramm

Quando il tennis era ancora uno sport per gentiluomini, e non è un modo di dire. Il barone Von Cramm contro il Terrore rosso Donald Budge, il primo a riuscire nell’impresa di compiere il vero Grande Slam. Sui campi di Wimbledon si affrontarono tre volte: nel 1935 in semifinale la spuntò il tedesco in quattro set (4-6 6-4 6-4 6-2), due anni dopo, in finale, Budge si prese la rivincita e il titolo. Ma la partita più significativa la giocarono sì sul centrale di Wimbledon, ma per una gara di Coppa Davis: 8-6 7-5 2-2 in favore del barone, poi la rimonta dell’americano che trascinò il match al quinto, dove andò sotto 4-1 per poi rimontare nuovamente e chiudere 8-6 quella che fu la loro miglior partita di sempre.

2) Bjorn Borg vs John McEnroe

Probabilmente la rivalità per eccellenza, un contrasto assoluto: tanto glaciale e impassibile uno quanto vulcanico e ribelle l’altro. Insieme hanno dato vita a partite leggendarie e per non scontentare i sostenitori dell’uno o dell’altro hanno concluso i loro testa a testa con un salomonico 7 pari. Così come pari è lo score nei match ai Championships: nella finale del 1980 Mac partì fortissimo e per un’ora scherzò il campione svedese, poi l’Orso tirò risalì la china e arrivò a condurre per 2 set a 1; l’americano rifiutò la resa vincendo per 18 punti a 16 il più bel tie-break mai giocato nella storia del tennis, ma nel quinto set Borg fu ingiocabile al servizio e chiuse 8 giochi a 6. La rivincita di McEnroe sarebbe arrivata l’anno successiva, nell’ultima finale a Wimbledon del tanto diverso rivale.

3) Boris Becker vs Stefan Edberg

Oggi siedono sulle panchine di Novak Djokovic e Roger Federer, ma sul campo hanno dato vita a una delle rivalità più appassionanti di sempre: da una parte la potenza del tedesco, dall’altra le volée eleganti dello svedese. Becker era costretto ad arginare il favoloso serve&volley di Edberg, che a sua volta doveva essere rapidissimo a prendere la via della rete per evitare di essere trafitto dai colpi del tedesco. Si sono scontrati in tutto 35 volte e in ben 25 occasioni ha prevalso Boris, ma tra le 10 vittorie di Edberg ce ne sono due pesantissime in finale ai Championships, nel 1988 e 1990, mentre Becker ha dovuto “accontentarsi” del successo del 1989.

4) Pete Sampras vs Goran Ivanisevic (e non solo…)

E’ vero definirla una vera e propria rivalità fa un po’ storcere il naso, anche perché per 4 volte su 4 a spuntarla è stato sempre Pistol Pete. Ma era difficile non citare il campione americano in questa speciale classifica: tanti hanno provato a spodestarlo dal suo trono d’erba, ma lui ha sempre respinto al mittente ogni tentativo. Ivanisevic ci provò quattro volte (2 in semi e 2 in finale) e rimediò delle sonore batoste, ma non andò tanto meglio ai vari Pat Rafter, Andre Agassi, Boris Becker. Ecco perché, in fondo, negli anni ’90 a Wimbledon Pete Sampras era un rivale per tutti.

5) Roger Federer vs Rafael Nadal

Non sappiamo se quella del 2008 sia stata davvero la “partita del secolo”, di sicuro fu un tassello fondamentale della rivalità tra lo svizzero e lo spagnolo, vero motore tennistico degli anni 2000 e ancora attuale seppur appannata. Sono tre le sfide giocate da Roger e Rafa ai Championships, ovviamente tre finali: la prima nel 2006, un 6-0 7-6 7-6 6-3 che confermò la superiorità dell’elvetico sull’erba. Più combattute le due finali successive: nel 2007 bis di Federer al quinto set, mentre nell’ormai celebre sfida del 2008 Nadal certificò il suo sorpasso simbolico (quello concreto, in classifica, sarebbe arrivato un mese dopo) ai danni del rivale.

Dalla stessa categoria