Atp Stoccarda. Nadal si ritrova sull'erba: in finale con Troicki

TENNIS – STOCCARDA – DI FABRIZIO FIDECARO – Rafael Nadal ha battuto Gael Monfils per 63 64, qualificandosi per la finale del torneo Atp tedesco sull’erba. Lo spagnolo affronterà Viktor Troicki, che ha superato per 63 67(1) 76(2) Marin Cilic.

La terra rossa europea, almeno per quest’anno, non gli ha riservato le consuete soddisfazioni. Rafael Nadal, però, non ha alcuna intenzione di mollare e, per smaltire la delusione del Roland Garros, si è immediatamente trasferito sull’erba di Stoccarda, dove ha raggiunto la finale. Dopo le prestazioni non troppo brillanti contro Marcos Baghdatis e Bernard Tomic, il maiorchino, primo favorito del tabellone, ha battuto in semi il francese Gael Monfils, numero 4 del seeding, con il punteggio di 63 64 in un’ora e diciannove minuti. Monfils non era al meglio per via di una caduta nei quarti, ma, dal canto suo, Nadal ha lanciato segnali confortanti ai propri tifosi con una prova solida e grintosa.

Nel match clou Rafa se la vedrà con il serbo Viktor Troicki, ottavo del seeding, impostosi sul croato Marin Cilic (n. 2) per 63 67(1) 76(2) in due ore e ventidue minuti. Notevole la prestazione di Troicki, che ha messo a segno diciannove ace, salvando otto delle nove palle break fronteggiate complessivamente. Nei quattro precedenti head to head tra i finalisti a prevalere è sempre stato Nadal, ma l’ultima sfida risale al 2010, sul duro di Tokyo. Da ricordare che lo spagnolo ha già trionfato per due volte a Stoccarda, nel 2005 e nel 2007, quando però l’evento si disputava sulla terra.

 

Dalla stessa categoria