ATP Nottingham: trionfa Istomin, primo uzbeko nella storia a vincere un torneo

TENNIS – NOTTINGHAM. E’ Denis Istomin il vincitore dell’ATP 250 di Nottingham: con il doppio 7-6 inflitto a Sam Querrey, il 28enne di Orenburgo diventa il primo uzbeko capace di conquistare un titolo nel circuito maggiore.

La prima volta di Denis Istomin è anche la prima volta dell’Uzbekistan. Da oggi anche il paese più popoloso dell’Asia centrale può vantare un tennista capace di vincere un titolo ATP: è proprio Denis Istomin, che ci era già andato vicino a New Haven nel 2010 e a San Jose nel 2012, perdendo in finale in entrambe le occasioni. Stavolta il giocatore allenato dalla mamma Klaudiya è riuscito a centrare l’obiettivo, soffrendo tantissimo contro l’americano Sam Querrey.

7-6(1) 7-6(6) il risultato finale, ma se nel primo set tutto si è deciso al tie-break, nel secondo è stata una giostra di emozioni: Istomin si è portato avanti 5-2 e per due volte ha servito per il titolo, si è bloccato permettendo al suo avversario di recuperare e poi di effettuare il sorpasso, con tanto di match-point annullato. Nel secondo tie-break l’uzbeko ha dovuto rimontare uno svantaggio di 5-1, riuscendo a chiudere per 8 punti a 6 dopo un’ora e 42 minuti di gioco.

Grande soddisfazione per un ragazzo che da giovanissimo rischiò di dover smettere a causa di un tremendo incidente stradale costatogli ottanta punti di sutura alla gamba. Istomin è il quinto giocatore capace di vincere il primo titolo ATP in questo 2015, prima di lui ci erano già riusciti Vesely (Auckland), Estrella-Burgos (Quito), Sock (Houston) e Thiem (Ginevra). Da lunedì l’uzbeko sarà numero 70 del mondo, Querrey invece si stazionerà alla posizione 36.

Risultato finale

D.Istomin b. (12) S.Querrey 7-6(1) 7-6(6)

Dalla stessa categoria