di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
18 Giu 2015 16:19 - ATP
ATP Halle e Queen's: Seppi ai quarti, con lui anche Nishikori. Murray supera Verdasco, delude Dimitrov
di Redazione
TENNIS – HALLE E LONDRA. Andreas Seppi è ai quarti di finale del torneo di Halle, battuto in tre set Tommy Robredo. Vincono anche Nishikori e Janowicz. A Londra ok Andy Murray, mentre è fuori Dimitrov, battuto da Gilles Muller.
HALLE
Andreas Seppi si qualifica per i quarti di finale del torneo di Halle per la prima volta in carriera grazie alla vittoria in tre set su Tommy Robredo. 6-2 6-7(6) 6-3 il punteggio finale in favore dell’italiano, che dopo oltre quattro mesi torna a vincere due partite nello stesso torneo, non gli capitava dal 250 di Zagabria, quando giunse in finale per poi essere sconfitto da Garcia-Lopez.
I problemi fisici hanno caratterizzato l’ultimo periodo di Seppi che con questa vittoria può ritrovare morale e fiducia, visto che battere un giocatore ostico come Robredo è sempre complicato, anche in una superficie avversa allo spagnolo. Il numero 20 del mondo ha venduto cara la pelle anche in questa occasione, sotto di un set e di un break è riuscito a recuperare e nel tie-break ha anche salvato un match-point. Bravo Seppi a restare concentrato e a chiudere 6-3 al terzo: ai quarti affronterà Gael Monfils, che ha battuto in due set Mikhail Kukushkin.
Negli altri match vittorie per Kei Nishikori e Jerzy Janowicz: il giapponese ha combattuto per un set contro il pittoresco Dustin Brown, avendo poi vita facile nel secondo parziale; il polacco invece ha superato in tre set il qualificato Alejandro Falla, complicandosi la vita nel secondo set, perso nonostante un break di vantaggio ottenuto in apertura.
Risultati 2°turno
A.SEPPI b. (5) T.Robredo 6-2 6-7(6) 6-3
J.Janowicz b. A.Falla 6-2 5-7 6-2
(2) K.Nishikori b. D.Brown 7-5 6-1
(4) G.Monfils b. M.Kukushkin 7-6(1) 6-4
QUEEN’S
Sorpresa a Londra: Grigor Dimitrov, campione uscente del torneo, viene eliminato dal lussemburghese Gilles Muller. Il numero 11 del mondo aveva già rischiato all’esordio contro Sam Querrey, spuntandola soltanto al terzo, e la sconfitta odierna conferma un periodo negativo a cui dovrà assolutamente porre rimedio visto che a Wimbledon sarà costretto a difendere i 720 punti della semifinale del 2014.
Muller approda ai quarti dove affronterà Andy Murray. Lo scozzese, testa di serie numero 1, ha faticato un po’ per avere la meglio sullo spagnolo Fernando Verdasco, battuto 7-5 6-4 in un’ora e mezza. John Isner batte Feliciano Lopez in una sfida dominata dai servizi: nessun break nei tre set disputati. L’ultimo ottavo della giornata vittoria in rimonta per Viktor Troicki che elimina un sempre più deludente Marin Cilic.
Risultati 2°turno
(1) A.Murray b. F.Verdasco 7-5 6-4
G.Muller b. (6) G.Dimitrov 6-4 7-6(5)
J.Isner b. (8) F.Lopez 7-6(5) 6-7(9) 7-6(4)
V.Troicki b. (4) M.Cilic 6-7(8) 6-2 6-3