di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
10 Mag 2015 11:29 - ATP
Atp/Wta Roma. Quali: Arnaboldi batte Napolitano, anche Fabbiano nel main draw! Out Mager
di Fabrizio Fidecaro
TENNIS – ROMA – DI FABRIZIO FIDECARO – Turno decisivo delle qualificazioni agli Internazionali BNL d’Italia. Andrea Arnaboldi si aggiudica il derby con Stefano Napolitano e vola nel main draw con Thomas Fabbiano, che batte Andrey Rublev. Gianluca Mager eliminato dal turco Marsel Ilhan.
Due tennisti italiani entrano nel main draw degli Internazionali BNL d’Italia passando le qualificazioni. Che ve ne fosse almeno uno era certo fin da ieri, visto che oggi era in programma un derby tra Andrea Arnaboldi e Stefano Napolitano: a spuntarla è stato il primo per 63 64. Dopo avere salvato nel primo game l’unica palla break concessa al rivale odierno, il mancino lombardo si è involato sul 3-0, mancando quattro chance per il 4-0, ma mantenendo comunque senza difficoltà il margine acquisito fino al termine. Più equilibrato il secondo set, nel quale Napolitano ha annullato tre breakpoint nel quinto game, cedendo però a zero la battuta nel settimo. Per Arnaboldi, attuale n. 203 Atp, è il primo accesso in carriera nel tabellone principale dell’evento capitolino: se la vedrà con il belga David Goffin.
A lui si è aggiunto Thomas Fabbiano, che ha battuto il giovanissimo Andrey Rublev per 76(3) 63. Ottima prestazione del (quasi) 26enne di Grottaglie, apparso già ieri in condizioni brillanti nel match vinto con il brasiliano Joao Souza. Oggi Thomas si è ripetuto contro la grande speranza russa, aggiudicandosi il primo set al tie-break e rimontando un iniziale break di svantaggio nel secondo, con una serie di quattro giochi consecutivi dallo 0-1. Chiudere l’incontro non è stato semplice, perché sono occorsi ben nove matchpoint (tre di fila sul 5-2 e altri sei, con il servizio a disposizione, sul 5-3), ma alla fine l’azzurro (n. 206 Atp) è potuto esplodere in un urlo liberatorio di gioia. Fabbiano ha superato le quali al Foro Italico per la seconda volta, dopo il 2008, quando sconfisse Hanescu e Pashanski cedendo poi di misura a Mahut nel main draw. In quest’occasione è atteso da Richard Gasquet.
Non ce l’ha fatta Gianluca Mager, che ieri si era giovato del ritiro di Blaz Kavcic per approdare al round decisivo. Il ventenne sanremese ha lottato per due set con Marsel Ilhan, finendo però sconfitto con il punteggio di 64 75. Ceduta la frazione d’avvio per un unico break nel decimo gioco, Gianluca ha recuperato da 2-5 a 5 pari nella seconda, facendosi però nuovamente staccare nelle fasi conclusive.
Fra le ragazze, purtroppo, non avevamo nessuna esponente al round decisivo, visto che le tre italiane (Corinna Dentoni, Jasmine Paolini e Gioia Barbieri) erano tutte uscite ieri al debutto.
Secondo turno qualificazioni maschili
(10) D. Lajovic b. (1) B. Coric 61 64
A. Arnaboldi b. S. Napolitano 63 64
(3) D. Schwartzman b. (8) B. Paire 75 46 62
T. Fabbiano b. A. Rublev 76(3) 63
M. Ilhan b. G. Mager 64 75
(12) T. Bellucci b. I. Dodig 76(4) 64
(9) A. Dolgopolov b. (7) F. Delbonis 63 64
Secondo turno qualificazioni femminili
E. Vesnina b. (1) A. Schmiedlova 46 62 75
(11) K. Siniakova b. (2) K. Mladenovic 46 62 76(5)
D. Gavrilova b. (14) S. Soler Espinosa 16 64 63
U. Radwanska b. (4) L. Hradecka 63 64
(15) A. Dulgheru b. (5) L. Tsurenko 62 46 63
(9) C. McHale b. (6) L. Davis 57 61 64
M. Doi b. (7) A. Tomljanovic 63 64
(12) B. Jovanovski b. (8) M. Niculescu 64 57 64