di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
11 Mag 2015 19:40 - ATP
Atp/Wta Roma: Knapp batte Schiavone, avanti Errani e Fognini. Out Bolelli, Lorenzi, Fabbiano, Vinci e Burnett
di Redazione
TENNIS – ROMA. Scattano ufficialmente gli Internazionali d’Italia dopo l’antipasto di ieri ed il successo incredibile di Matteo Donati su Santiago Giraldo. Giornata a forti tinte azzurre con nove italiani in campo.
Per i big, come sempre, bisognerà attendere invece la giornata di mercoledì (ma Djokovic, Serena Williams e Sharapova ci saranno già domani). Vediamo nel dettaglio la situazione odierna.
ATP
All’appello, tra i migliori tennisti azzurri, manca solo Andreas Seppi fermo da Monte-Carlo per un problema fisico ma che dovrebbe comunque rientrare a Parigi. Spazio dunque a Fabio Fognini e Simone Bolelli. Il ligure ha superato lo statunitense Steve Johnson per 76(0) 63, guadagnandosi un secondo turno contro Grigor Dimitrov, mentre il tennista di Budrio ha ceduto in due tie-break a Dominic Thiem. Male Paolo Lorenzi, che ha incassato un perentorio 63 62 dall’uruguaiano Pablo Cuevas: quest’ultimo troverà ora Roger Federer.
L’ultimo azzurro a scendere in campo oggi, nella sessione serale sul Grandstand, è stato Thomas Fabbiano. Entrato nelle qualificazioni come alternate, il pugliese era stato bravissimo a superare due avversari ostici come Joao Souza e Andrey Rublev. Contro Richard Gasquet, reduce dal successo all’Atp dell’Estoril, ha perso netto il primo set e si è trovato sotto 5-3 40-30 nel secondo, ma è stato bravo a operare il controbreak e ad arrampicarsi al tie-break, dove però non ha raccolto nessun punto. 61 76(0) lo score a favore del transalpino.
Tra le altre sfide, avanti Grigor Dimitrov e Gilles Simon. Il bulgaro ha superato per 63 76 Jerzy Janowicz, il francese in rimonta Jack Sock. Il turco Marsel Ilhan, che ha battuto per 64 61 il francese Adrian Mannarino, sfiderà Rafael Nadal al secondo turno.
WTA
Il derby azzurro è andato a Karin Knapp, che ha battuto Francesca Schiavone per 64 61: l’altoatesina se la vedrà ora con Petra Kvitova. In attesa di Flavia Pennetta, impegnata domani con Elina Svitolina, oggi in campo per l’Italia c’erano anche Sara Errani, Roberta Vinci e Nastassja Burnett.
La romagnola, finalista lo scorso anno, ha cominciato con una vittoria per due set su Daniela Hantuchova. 6-4 7-6(4) il punteggio finale, con la slovacca che nel secondo set era avanti 5-2 e servizio, ma si è fatta rimontare ed ha poi ceduto al tie-break. Roberta ha ceduto netto (63 61) a Heather Watson. Burnett, infine, passata dalle prequalificazioni, ha ceduto per 63 76(4) alla slovacca Magdalena Rybarikova.
Spazio anche ad Angelique Kerber, che ha battuto in due set Alizé Cornet. Brusca sconfitta (64 60) per la ceca Karolina Pliskova contro l’elvetica Timea Bacsinszky, mentre è stata definita la prima avversaria di Serena Williams: sarà Anastasia Pavlyuchenkova, impostasi per 64 75 su Samantha Stosur.