Atp/Wta Roma: forfait Murray e Serena Williams! Berdych batte Fognini di misura, Djokovic cede ancora un set. Ok Federer, Nadal, Halep e Sharapova

TENNIS – ROMA. Agli Internazionali BNL d’Italia giornata caratterizzata da due forfait eccellenti: si sono ritirati senza nemmeno scendere in campo Andy Murray e Serena Williams. Fognini cede per 76 al terzo a Berdych. Djokovic soffre con Bellucci, Nadal batte Isner e trova Wawrinka. Ok Federer, Halep e Sharapova.

ATP

Dopo aver ceduto un set al debutto ad Almagro, il campione in carica Novak Djokovic ha sofferto nuovamente con Thomaz Bellucci, battuto con parecchi patemi nella sessione serale per 57 62 63. Nole troverà ora Kei Nishikori, che ha superato Viktor Troicki per 64 63.

Rafael Nadal, che ieri ha approfittato del comodo esordio contro Marsel Ilhan, torna in campo in apertura del programma sul centrale contro John Isner, già affrontato a Monte Carlo dove seppe metterlo in difficoltà strappandogli anche un set. Stavolta il maiorchino non ha lasciato scampo all’americano, prevalendo con un doppio 64. Affronterà nei quarti Stan Wawrinka, impostosi per 76(3) 64 sull’austriaco Dominic Thiem. Roger Federer, invece, ha battuto Kevin Anderson per 63 75, dopo avere mancato due matchpoint già sul 5-2 (e servizio) nel secondo set. Per lui Berdych, che è sopravvissuto al test Fabio Fognini. L’azzurro, galvanizzato dal grande successo contro Grigor Dimitrov, aveva riavuto in dote il Pietrangeli per la sfida al ceco: ha giocato un altro gran match, ma alla fine si è dovuto arrendere con il punteggio di 63 36 76(2), dopo aver rimontato da 0-2 nel secondo set.

Andy Murray avrebbe dovuto giocare sul Grandstand con il belga David Goffin, ma ha annunciato il proprio forfait, dichiarando di sentirsi molto stanco e di temere possibili infortuni. Goffin, dunque, è andato nei quarti senza giocare: incontrerà David Ferrer, vincitore per 61 63 del derby spagnolo con Guillermo Garcia-Lopez.


WTA

A causa di un problema al gomito destro, Serena Williams ha dato forfait per il suo match con Christina McHale. Quest’ultima affronterà nei quarti in una sfida tra qualificate la bella sorpresa del torneo, Daria Gavrilova, che, dopo aver eliminato Bencic e Ivanovic al termine di due maratone, si è imposta per 64 76 su Timea Bacsinszky.

Oltre a Serena, fuori anche l’altra Williams, Venus, travolta 62 61 da una Simona Halep davvero in palla. La numero 2 del mondo se la vedrà con un’altra rumena, Alexandra Dulgheru, passata dalle qualificazioni e già protagonista ieri di un match palpitante contro Lucie Safarova chiuso all’ottavo match point (e dopo essere stata dietro 6-1 3-1). Oggi la Dulgheru ha eliminato con un netto 64 63 la russa Ekaterina Makarova, ottava del seeding.

Avanti Maria Sharapova, impostasi con un doppio 63 sulla serba Bojana Jovanovski. La russa troverà nei quarti Victoria Azarenka, che stasera si è imposta per 64 57 61 contro Irina Camelia Begu.

Petra Kvitova, salvatasi contro Karin Knapp, semrba essersi ripresa e ha liquidato Jelena Jankovic con un perentorio 63 62. La mancina ceca troverà ora Carla Suarez Navarro, vincitrice su Eugenie Bouchard per 67(2) 75 76(7) al termine di un incontro rocambolesco nel quale la canadese non ha sfruttato un matchpoint, sciupandolo con un doppio fallo.

 

Dalla stessa categoria