Atp/Wta Madrid: colpaccio Vanni, Fognini ok con Giraldo, Vinci agli ottavi. Vince anche Serena Williams

TENNIS – MADRID. Dopo la mega abbuffata di ieri, il torneo combined di Madrid riparte con i primi match del primo turno maschile e quelli del secondo turno femminile. Per l’Italia, dopo la giornata altalenante di ieri, successi di Fognini, Vanni e Vinci.

ATP

Dopo i due match di ieri, tra cui la bella vittoria di Simone Bolelli contro Kevin Anderson, comincia ufficialmente il torneo maschile. In attesa dei big che entreranno in campo tra domani e dopodomani, oggi spazio a due italiani: Fabio Fognini e Luca Vanni. Per il primo, proveniente da un periodo tutt’altro che positivo, vittoria convincente (6-2 6-3) contro Santiago Giraldo, giocatore contro cui lo scorso anno a Barcellona ha vissuto una giornata nerissima figlia anche di un problema fisico che lo costrinse al ritiro sotto 0-6 0-4. Fognini ha offerto una prova convincente,con un solo passaggio a vuoto che ha quasi permesso al colombiano di rientrare in corsa. Grande gioia per Luca Vanni che coglie subito un successo al primo match in un 1000 della carriera: 3-6 6-4 7-6(1) a Bernard Tomic e derby contro Bolelli al secondo turno.
Tra i top-10 l’unico in gara era Marin Cilic, che ha chiuso il programma giornaliero nel campo centrale battendo Jiri Vesely. Vittoria in tre set per Sam Querrey e David Goffin, che hanno battuto rispettivamente Thanasi Kokkinakis e Ernests Gulbis; sarà invece Alejandro Gonzalez l’avversario di Rafa Nadal al secondo turno, mentre Stan Wawrinka se la vedrà con il portoghese Joao Sousa.

WTA

Altra vittoria per Roberta Vinci che supera in due set la francese Alizè Cornet. La tennista tarantina si qualifica agli ottavi del torneo di Madrid per la quarta volta in carriera: la sua avversaria sarà Lucie Safarova, che ha la bulgara Pironkova; successo netto per Serena Williams che nel derby statunitense ha battuto Sloane Stephens 6-4 6-0 in meno di un’ora e potrebbe incontrare al terzo turno Victoria Azarenka. Già agli ottavi Caroline Wozniacki e Agnieszka Radwanska: la danese ha battuto 7-5 6-0 la statunitense McHale, mentre la polacca si è sbarazzata dell’australiana Casey Dellacqua con un netto 6-2 6-1. Fuori invece l’idolo di casa Garbine Muguruza: la russa Svetlana Kuznetsova si è imposta col punteggio di 6-3 5-7 7-5 e agli ottavi affronterà Samantha Stosur, vittoriosa su Kaia Kanepi. Infine da segnalare il forfait di Andrea Petkovic che si è ritirata dal torneo per un problema gastrointestinale: walkover per la rumena Irina-Camelia Begu.

 

Dalla stessa categoria