Lo sport ha la responsabilità di combattere la violenza di genere. Con i suoi valori paritari e la sua risonanza mediatica, lo sport ha una voce per fare la differenza. Ha una voce per iniziare il cambiamento. Oggi ce la fanno sentire uomini e donne, schierati insieme contro ogni forma di durezza e diversità. Oggi che, […]
10 Mag 2015 15:10 - ATP
Atp Roma: Donati vola al secondo round contro Berdych! Fuori Gaio, Vanni e Gulbis
di Fabrizio Fidecaro
TENNIS – ROMA – DI FABRIZIO FIDECARO – Prima giornata di tabellone principale maschile agli Internazionali BNL d’Italia. Bel colpo di Matteo Donati, che batte in rimonta il colombiano Santiago Giraldo. Federico Gaio cede a Leonardo Mayer, Luca Vanni a Nicolas Almagro.
Campo centrale del Foro Italico monopolizzato dagli incontri dei tennisti italiani nella prima giornata di main draw del singolare maschile agli Internazionali BNL d’Italia. Ha cominciato Matteo Donati, che ha rimediato benissimo a una falsa partenza, superando in rimonta un cliente ostico come il colombiano Santiago Giraldo, attuale numero 49 del ranking mondiale. Il ventenne alessandrino se la vedrà al secondo round con Tomas Berdych, accreditato della sesta testa di serie.
A seguire, minor fortuna per Federico Gaio, sconfitto da Leonardo Mayer. Il 23enne faentino ha iniziato il match senza alcun timore reverenziale, portandosi ben presto avanti di un break (3-1). Qui, però, è arrivata la reazione dell’argentino, che ha infilato una serie di cinque giochi consecutivi, facendo suo il primo set. Equilibrio nel secondo parziale, fino all’unico break ottenuto da Mayer nel nono game, determinante per l’esito del confronto, terminato 63 64. Il sudamericano troverà ora il vincente tra John Isner (n. 16) e Joao Sousa.
Simile il destino di Luca Vanni, opposto a Nicolas Almagro. Il gigante di Castel del Piano ha resistito ai bolidi da fondo dell’ex top ten spagnolo fino al 4 pari del primo set, cedendo il servizio nel decimo gioco. Nel secondo parziale il break è giunto già sul 3-2, cosicché l’iberico ha potuto allungare chiudendo sul 64 63. Almagro sarà chiamato a testare le condizioni del numero uno del mondo Novak Djokovic, al rientro nel circuito dopo avere saltato Madrid.
Negli altri match della giornata, sofferta affermazione al tie-break decisivo del sudafricano Kevin Anderson, 15esimo del seeding, sul tedesco Florian Mayer. Avanti anche il francese Jeremy Chardy, impostosi sul ceco Lukas Rosol. Subito eliminato il lettone Ernests Gulbis, che prosegue il suo momento no cedendo in tre set al ceco Jiri Vesely.
Risultati primo turno singolare maschile
(15) K. Anderson b. F. Mayer 76(3) 46 76(4)
J. Chardy b. L. Rosol 76(0) 64
J. Vesely b. E. Gulbis 76(4) 26 63
(WC) M. Donati b. S. Giraldo 26 61 64
L. Mayer b. (WC) F. Gaio 63 64
N. Almagro b. (WC) L. Vanni 64 63